Novità fiscali del 31 agosto 2012: il Decreto sui “nuovi” revisori contabili

Pubblicato il 31 agosto 2012

Iscrizione e cancellazione dal Registro dei revisori legali: pubblicato in G.U. il connesso regolamento; revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati: regolamento in G.U.; tirocinio per la revisione legale: il regolamento pubblicato in G.U.; reati tributari: soci sotto tiro sulla confisca per equivalente; accertamento sintetico: spese a rischio duplicazione; cassa previdenza ragionieri: cominciata la riforma; evasione allargata all’amministratore di fatto; sindaco unico: allora la società non può eleggerne uno supplente; notariato al fianco dei giovani per lo sviluppo del paese: é ormai operativa la S.r.l. semplificata; notifica presso l’albo comunale se l’irreperibilità del contribuente è assoluta

Novità fiscali del 31 agosto 2012

 

 

Indice:

1) Iscrizione e cancellazione dal Registro dei revisori legali: Pubblicato in G.U. il connesso regolamento

2) Revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati: Regolamento in G.U.

3) Tirocinio per la revisione legale: Il regolamento pubblicato in G.U.

4) Reati tributari: Soci sotto tiro sulla confisca per equivalente

5) Accertamento sintetico: Spese a rischio duplicazione

6) Cassa Previdenza Ragionieri: Cominciata la riforma

7) Evasione allargata all’amministratore di fatto

8) Sindaco unico: Allora la società non può eleggerne uno supplente

9) Notariato al fianco dei giovani per lo sviluppo del paese: è ormai operativa la S.r.l. semplificata

10) Notifica presso l’albo comunale se l’irreperibilità del contribuente è assoluta

 

 

1) Iscrizione e cancellazione dal Registro dei revisori legali: Pubblicato in G.U. il connesso regolamento

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Regolamento concernente le modalità di iscrizione e cancellazione dal Registro dei revisori legali, in applicazione dell’art. 6 del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, recante attuazione della direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati

(Decreto 20 giugno 2012, n. 144, in Gazzetta Ufficiale n. 201 del 29 agosto 2012)

 

2) Revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati: regolamento in G.U.

E’ stato anche pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Regolamento in applicazione degli articoli 2, commi 2, 3, 4 e 7 e 7, comma 7, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, recante attuazione della direttiva 2006/43/CE in materia di revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati.

(Decreto 20 giugno 2012, n. 145, in Gazzetta Ufficiale n. 201 del 29 agosto 2012)

 

3) Tirocinio per la revisione legale: il regolamento pubblicato in G.U.

E’ stato, infine, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Regolamento riguardante il tirocinio per l’esercizio dell’attività di revisione legale, in applicazione dell’art. 3 del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, recante attuazione della direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati

(Decreto 25 giugno 2012, n. 146, in Gazzetta Ufficiale n. 201 del 29 agosto 2012)

 

4) Reati tributari: soci sotto tiro sulla confisca per equivalente

La confisca per equivalente nella repressione ai reati tributari ha una più ampia applicazione verso il socio che verso la società.

La Corte di Cassazione, con due sentenze, la n. 33354 e la n. 33371, depositate il 29 agosto 2012, si è occupata di reati tributari e, in particolare, di frodi fiscali.

Con la prima pronuncia i giudici supremi hanno esteso l’applicazione della confisca per equivalente al socio di una società coinvolta in una frode all’erario, ampliandone gli effetti anche a beni acquistati dall’indagato prima della commissione del reato.

Il sequestro ha per oggetto “l’equivalente del profitto del reato” e, quindi, anche cose che non hanno un rapporto con la pericolosità individuale del soggetto e non collegate al singolo reato.

Con l’altra pronuncia la Corte di Cassazione ha negato l’applicabilità del sequestro per equivalente a una società, se ad essere perseguiti penalmente sono i soci e non la società stessa.

 

5) Accertamento sintetico: spese a rischio duplicazione

Lotta all’evasione. Rischio “dupl