Decreto Rilancio: ecobonus, sismabonus, fotovoltaico e colonnine veicoli elettrici - Diario Quotidiano del 9 luglio 2020

Nel DQ del del 9 Luglio 2020:
1) Applicazione dell’imposta agevolata sui trasferimenti immobiliari verso imprese di costruzione/ristrutturazione
2) Esercizi di somministrazione di bevande alcoliche con consegna al domicilio: basta una sola licenza
3) L’inidoneità della prima casa già posseduta da valutare dal lato soggettivo del compratore in base alle esigenze abitative del suo nucleo familiare
4) Imposta di successione nei casi di mancata coincidenza tra bene di proprietà e la sua attribuzione
5) Frase diffamatoria dell’ispettore del Lavoro utilizzabile come prova
6) Indennità per i lavoratori domestici: rilascio procedura per l’invio delle richieste di riesame
7) Aiuti di Stato: quadro esteso per consentire agli Stati membri di potenziare il sostegno alle start-up e PMI
NOTIZIA IN EVIDENZA – 8) DL Rilancio: ecobonus, sismabonus, fotovoltaico e colonnine veicoli elettrici
9) Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche (ASD) iscritte al CONI
10) Dichiarazione dei redditi PF 2020: disponibile la circolare/guida delle Entrate
11) Nuova disciplina di deduzione degli interessi passivi: circolare di Assonime
12) Congedo da Covid: circolare dell’INPS

decreto rilancio ecobonus8) Decreto Legge Rilancio: ecobonus, sismabonus, fotovoltaico e colonnine veicoli elettrici

L’art. 119 del D.l. 34/2020 (Decreto Rilancio), modificato durante la conversione in legge, ha introdotto tutta una serie di novità in tema di ecobonus, sismabonus, fotovoltaico e colonnine veicoli elettrici; dalla detrazione pari al 110% delle spese relative a specifici interventi di efficienza energetica (anche attraverso interventi di demolizione e ricostruzione) e di misure antisismiche sugli edifici (anche per la realizzazione di sistemi di monitoraggio strutturale continuo a fini antisismici) sostenute dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021.

Il termine per fruire dell’agevolazione fiscale di riqualificazione energetica viene esteso fino al 30 giugno 2022 per gli interventi effettuati dagli istituti autonomi case popolari (IACP) comunque denominati.

La detrazione viene, inoltre, prevista per l’installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica nonché di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Tali misure si applicano esclusivamente agli interventi effettuati dai condomìni, dalle persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, dagli Istituti autonomi case popolari (IACP) comunque denominati, dalle cooperative di abitazione a proprietà indivisa, dagli enti del Terzo settore, nonché dalle associazioni e dalle società sportive dilettantistiche per determinate tipologie di intervento.

Per le persone fisiche le agevolazioni per la riqualificazione energetica degli edifici si applicano per gli interventi realizzati su un numero massimo di due unità immobiliari.

Le norme non si applicano alle unità immobiliari appartenenti alle categorie catastali A 1, A8 e A9 (abitazioni di tipo signorile, ville e castelli ovvero palazzi di eminenti pregi artistici o storici) e la detrazione è concessa a condizione che la regolarità degli interventi sia asseverata da professionisti abilitati, che devono anche attestare la congruità delle spese sostenute con gli interventi agevolati.

(Fonte: Servizio Studi della Camera, Dossier del 7 luglio 2020)

Per tutti gli interventi sul nuovo Ecobonus al 110% leggi qui

A cura di Vincenzo D’Andò

Giovedì 9 Luglio 2020

 

Per proseguire nella lettura delle altre notizie del Diario Quotidiano, scarica il PDF sul tuo pc!

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it