Non fare una cosa stupida è come fare una cosa intelligente | I Libri del Commercialista Telematico

Segnaliamo un libro che parte dallo sport per arrivare anche alle lezioni di management: “Non fare una cosa stupida è compe fare una cosa intelligente”. Una raccolta di lezioni di coach Dan Peterson da applicare sul campo da basket, nella vita e, soprattutto, nell’attività lavorativa.

errata compilaizone questionario antiriciclaggio commercialistiSi avvicina il Natale ed un libro è sempre una valida ipotesi di regalo. Come al solito il Commercialista Telematico vi segnala libri che oltre ad essere letture piacevoli possono anche essere istruttivi.

Il titolo ed il sottotitolo sono lunghissimi: “Non fare una cosa stupida è come fare una cosa intelligente”. Cosa la vita e lo sport possono insegnare.

Per chi non è giovanissimo e si ricorda gli anni ‘80 e per chi ama il basket l’autore è noto: Dan Peterson; per gli altri potrebbe essere un illustre sconosciuto.

Il libro è a metà fra un autobiografia e una raccolta di lezioni che Dan Peterson ha maturato nella sua poliedrica carriera: è stato allenatore di basket, commentatore televisivo, attore negli spot pubblicitari (vi ricordate Lipton Ice Tea?) e consulente aziendale.

Dan Peterson abbandonò la carriera di allenatore nel 1987 a 51 anni, dopo aver vinto la Coppa dei Campioni di basket con l’Olimpia Milano ed è tornato in panchina per una scelta di cuore dopo 23 anni di inattività sportiva, nel gennaio 2011.

Il titolo del libro può sembrare fuorviante, sembra quasi un concetto taoista; in realtà Dan Peterson ha quasi sempre accettato ogni sfida professionale e ha trasformato i momenti critici in opportunità.

Ora è prassi che un allenatore sportivo possa diventare anche un consulente aziendale, perché le attività di team building costituiscono una parte importante della gestione dell’organizzazione aziendale. Le capacità di un allenatore professionista di gestire una squadra, nel caso di Dan Peterson il basket, possono essere riportate e adattate ai contesti lavorativi strutturati.

Il libro racconta la formazione di Dan Peterson prima come sportivo, poi negli altri campi in cui si è sviluppata la sua attività. Ad ogni svolta della formazione e della carriera di coach Peterson coincide con un capitolo ed ogni capitolo si conclude con le lezioni pratiche che coach Peterson dice di aver appreso dalla sua esperienza.

Queste lezioni sono graficamente presentate come le chalk notes degli allenatori di basket.

Il libro si lascia leggere volentieri e forse ci può lasciare qualcosa su cui meditare. Il titolo stesso del libro, in fondo, è una lezione di comportamento fondamentale, sicuramente utilissima sul campo da basket.

Il libro: Dan Peterson – Non fare una cosa stupida è come fare una cosa intelligente, Cairo Editore, € 14,00

7 dicembre 2019

Luca Bianchi

Vuoi espandere anche tu il tuo campo di attività?

Partecipa alla nostra full immersion dedicata al Controllo di Gestione nel mondo della ristorazione

Giovedì 12 dicembre a Milano, Giornata intera vicino alla Stazione Centrale

 

Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it