Nota integrativa: le informazioni per le imprese che ricevono contributi pubblici - Diario quotidiano del 14 marzo 2018

1) Maggiore trasparenza nella nota integrativa di bilancio per le imprese che ricevono contributi pubblici

2) Le spese derivanti dal contratto per diffondere marchio e immagine dell’impresa non sono di natura pubblicitaria

3) Modello F24: controlli da effettuare prima di una compensazione

4) Nuova Privacy: quando è obbligatorio nominare il responsabile della protezione dei dati

5) Nuova Privacy: adempimenti negli studi professionali

6) Detrazione ampia sui lavori di adeguamento antisismico

7) Assegni privi della clausola di non trasferibilità: guida del MEF

8) Fattura elettronica: avvio graduale solo in apparenza

9) Piani individuali di risparmio: aspetti operativi illustrati dal Cndcec

10) Tavolo tecnico con INPS e INAIL: proposte del Consiglio Nazionale Consulenti del lavoro

****

1) Maggiore trasparenza nella nota integrativa di bilancio per le imprese che ricevono contributi pubblici

Una recente nota della Camera di Commercio di Ferrara si è soffermata sugli obblighi di trasparenza previsti dalla Legge n. 124 del 2017 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza) precisando che la legge annuale per il mercato e la concorrenza prevede, a decorrere dal 2018, specifici obblighi di trasparenza a carico di imprese ed associazioni beneficiarie di contributi e sovvenzioni dalle pubbliche amministrazioni

Difatti, la Legge annuale per il mercato e la concorrenza (L. 4 agosto 2017, n. 124) all’articolo 1, commi 125-129 prevede che a decorrere dall’anno 2018, le associazioni di protezione ambientale, associazioni dei consumatori e degli utenti, nonché le associazioni, Onlus e fondazioni che intrattengono rapporti economici con pubbliche amministrazioni (o enti assimilati) o società da esse controllate o partecipate, comprese le società con titoli quotati, siano tenute a pubblicare entro il 28 febbraio di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti nell’anno precedente.

Le imprese che ricevono sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere dalle pubbliche amministrazioni e soggetti assimilati sono tenute a pubblicare tali importi nella nota integrativa del bilancio di esercizio e nella nota integrativa dell’eventuale bilancio consolidato.

Sottolineando che l’inosservanza di tale obbligo comporta la restituzione delle somme ai soggetti eroganti.

Esonero dall’obbligo

Tale obbligo di pubblicazione non sussiste ove l’importo delle sovvenzioni, dei contributi, degli incarichi retribuiti e comunque dei vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dal soggetto beneficiario sia inferiore a 10.000 euro nel periodo considerato (anno precedente).

Decorrenza delle novità

Da ricordare (si veda nel Diario quotidiano del 9 marzo 2018) che, sul periodo di decorrenza delle novità, il Ministero dello Sviluppo Economico, il 28.2.2018, ha formulato alcuni quesiti al Consiglio Stato affermando, al pari di quanto già precisato dal Ministero del Lavoro, che tali obblighi di trasparenza si ripercuoterebbero solo nel 2019, per cui andrebbero intesi nell’adempimento, tra cui l’indicazione nella nota integrativa, soltanto i contributi ricevutati dal 2018 e quindi nei bilanci chi si chiuderanno dal 28.02.2019.

(Camera di Commercio di Ferrara e Mi.SE., note di febbraio 2018)

Scopri il nostro software dedicato al bilancio d’esercizio e alla nota integrativa in formato XBRL

Leggi il diario nel PDF —>

 

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it