Pagamento tardivo avviso bonario e responsabilità del professionista - Diario quotidiano del 16 novembre 2017

Commercialista Telematico - Software,ebook,videoconferenze1) Fondo di integrazione salariale: conguaglio prestazioni e pagamento della contribuzione addizionale

2) Prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle Gestioni pubbliche

3) Legge di modifica del Codice Antimafia pubblicata in Gazzetta Ufficiale

4) Fissato il TFR di ottobre a 1,69

5) L’avviso bonario si paga entro 30 giorni, il Fisco non ammette eccezioni; responsabilità del professionista

6) Emendamento sull’equo compenso e specializzazioni dei Commercialisti: “felicità” e disappunto di Miani

7) Entrate tributarie/contributive ad oggi mostrano nel complesso un aumento di 8.436 milioni di euro

8) Fissate le modalità di pagamento dell’accisa

9) Corte Ue: fattura nella casella postale, via libera alla detrazione Iva

10) Corte Ue: Sugli immobili strumentali si applica sia l’imposta di registro sia Iva

***

1) Fondo di integrazione salariale: conguaglio prestazioni e pagamento della contribuzione addizionale

Fondo di integrazione salariale e Fondi di solidarietà ex articolo 26 e ss del D.lgs n. 148/2015: conguaglio prestazioni di integrazione salariale e pagamento della contribuzione addizionale. L’INPS, con la circolare n. 170 del 15 novembre 2017, fornisce le indicazioni tecniche per la compilazione dell’Uniemens, sia per le prestazioni di integrazione salariale (assegno ordinario e di solidarietà) relativamente al Fondo di integrazione salariale ed ai Fondi di solidarietà del Credito cooperativo, del Trasporto pubblico, del Trentino, di Bolzano–Alto Adige, di Solimare, del Gruppo Poste Italiane e delle Imprese assicuratrici e società di assistenza, sia per gli interventi formativi relativamente ai Fondi di solidarietà del Credito cooperativo, del Credito, delle Imprese assicuratrici e società di assistenza e del Gruppo Poste Italiane.

Pertanto, con la presente circolare, per i suddetti Fondi viene considerata superata la modalità esclusiva del pagamento diretto per le prestazioni di integrazione salariale di cui ai messaggi, rispettivamente, n. 4885/2016, n. 7636/2015, n. 209/2017 e n. 1324/2017.

Il nuovo quadro operativo entrerà in vigore a partire dalle denunce con competenza Gennaio 2018 in relazione alle domande presentate dal 1 gennaio 2018, esclusivamente per eventi decorrenti dalla medesima data.

(INPS, circolare n. 170 del 15 novembre 2017)

******

2) Prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle Gestioni pubbliche: chiarimenti INPS

L’INPS, con la circolare n. 169 del 15 novembre 2017, provvede alla ricognizione della disciplina dell’istituto della prescrizione della contribuzione pensionistica dovuta alle casse della Gestione dei pubblici dipendenti e, al contempo, fornisce i chiarimenti in merito alla corretta regolamentazione da applicare in materia. La presente circolare è adottata ad esito degli ulteriori approfondimenti sviluppati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in ordine ai profili normativi ed operativi che afferiscono all’istituto in esame.

La neo circolare sostituisce la circolare n. 94 del 31 maggio 2017, con il medesimo oggetto.

(INPS, circolare n. 169 del 15 novembre 2017)

******

3) Legge di modifica del Codice Antimafia pubblicata in Gazzetta Ufficiale

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 258 del 4 novembre 2017 la legge 17 ottobre 2017, n. 161 con la quale sono state introdotte importanti modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159, nonché al codice penale e alle norme di attuazione del codice di procedura penale.

Tra le novità di maggior rilievo, Assonime con la nota del 8 novembre 2017, ha, in particolare, segnalato:

– l’estensione dell’ambito di applicazione delle misure di prevenzione personali e patrimoniali agli indiziati dei reati di assistenza agli associati, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, terrorismo, stalking, nonché di associazione per delinquere finalizzata ad…

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it