Diario quotidiano del 4 settembre 2014: le modalità di calcolo di ASPI e mini ASPI e tante altre novità

 

 Indice:
 1) Spese di sponsorizzazione non deducibili in presenza di pochi e particolari clienti
 2) Indennità di tirocinio nell’ambito del Piano Italiano di attuazione della cosiddetta “Garanzia Giovani”
 3) Determinazione delle prestazioni ASpI e mini ASpI da liquidarsi in funzione dell’effettiva aliquota di contribuzione per gli anni dal 2014 al 2017
 4) Nuovo modello di dichiarazione da utilizzare per la fruizione degli aiuti “de minimis” erogati dall’Inps
 5) Verifiche: permanenza massima in azienda dei funzionari del fisco
 6) Sentenza della Suprema Corte dichiarativa della illegittimità del licenziamento ed effetti sulle retribuzioni non corrisposte

 
 
1) Spese di sponsorizzazione non deducibili in presenza di pochi e particolari clienti
Caso in cui non è possibile dedurre le spese di sponsorizzazione: i giudici fiorentini hanno esaminato le caratteristiche dei contratti di sponsorizzazione conclusi da una società con pochi e particolari clienti.
Difatti, la C.T.P. di Firenze, con la sentenza 969/06/2014, ha stabilito che è indeducibile, per difetto di inerenza (ex articoli 109, comma 5, del Tuir, e 19 del Dpr 633/1972), il costo per sponsorizzazione sostenuto da una società, la cui clientela è costituita da poche grandi industrie a livello nazionale e che non può, dunque, essere incrementata attraverso sponsorizzazioni derivanti da eventi sportivi, che rivestono portata solo locale e richiamano un pubblico di poche centinaia di persone.
Nel caso di specie, i contratti di sponsorizzazione, secondo i giudici tributari, presentano le caratteristiche dell’erogazione liberale e sono privi del requisito della correlazione con la produzione dei ricavi, prevista dall’articolo 108 del Tuir.
Con le spese di sponsorizzazione, infatti, la società dovrebbe tendere a farsi conoscere da soggetti interessati a conferire rottami. Ma, nel caso concreto, la clientela della ricorrente è costituita da poche grandi industrie a livello nazionale e non può essere incrementata attraverso sponsorizzazioni derivanti da eventi sportivi, che rivestono portata solo locale e richiamano un pubblico di poche centinaia di persone.
Infatti, per la deducibilità delle spese suddette, queste devono essere indirizzate a un pubblico che potenzialmente può acquistare il prodotto.
Da qui, la conclusione circa la conferma dell’indeducibilità del costo (ex articoli 109, comma 5, del Tuir, e 19 del Dpr 633/1972).
 
2) Indennità di tirocinio nell’ambito del Piano Italiano di attuazione della cosiddetta “Garanzia Giovani”
Indennità di tirocinio nell’ambito del Piano Italiano di attuazione della cosiddetta “Garanzia Giovani”: Gestione dell’erogazione dell’indennità da parte dell’INPS per conto delle Regioni e delle Province autonome convenzionate.
L’Inps, con il messaggio n. 6789 del 03 settembre 2014, ha trasmesso la Determinazione commissariale n. 185/2014.
La Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 aprile 2013 ha impegnato gli Stati membri a “garantire che tutti i giovani di età inferiore ai 25 anni ricevano un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o tirocinio entro un periodo di 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale”.
In attuazione della predetta Raccomandazione è stato adottato il “Piano italiano di attuazione della Garanzia per i Giovani”, che ha individuato tra le azioni finanziabili anche l’erogazione di borse di tirocinio destinate a contribuire alle spese dei giovani che hanno necessità di maturare un’esperienza professionale, con l’obiettivo …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it