Novità fiscali del 24 luglio 2013: il decreto del Fare verrà approvato con la fiducia

 

 
Indice:
1) MEF: tavolo IMU-IVA, soluzioni convidise in tempi brevi
2) Iscrizione Fondo Est: solleciti di pagamento ai Consulenti del Lavoro
3) Per le infrazioni in materia di Iva e Irpef occorre prima notificare l’avviso bonario
4) Determinazione del reddito prodotto dalla società tra professionisti
5) D.L. Fare: il Governo pone la fiducia alla Camera
6) Servizio di assistenza telefonica delle Entrate: giorni di chiusura ad agosto
7) Governo incontra Agenzia delle entrate ed Equitalia
 

 
1) MEF: tavolo IMU-IVA, soluzioni convidise in tempi brevi
Si è riunito il 22 luglio 2013 presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze il tavolo tecnico della cabina di regia sui temi economici.
Il tavolo ha consentito di individuare un metodo di lavoro tale da garantire la condivisione delle scelte di politica economica che verranno effettuate nei prossimi mesi.
Per quanto riguarda l’IVA, il tavolo ha concordato che sarà compito della maggioranza parlamentare individuare e proporre eventuali correttivi alle coperture già indicate dal Governo nel D.L. che ha rinviato al 1 ottobre l’aumento dell’aliquota dal 21 al 22%.
Per quanto riguarda l’IMU e la tassazione degli immobili si è convenuto sull’opportunità di elaborare una soluzione definitiva entro agosto.
È stato esaminato il lavoro istruttorio svolto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e si è programmato di svolgere in tempi brevi incontri tecnici bilaterali tra i rappresentanti del Ministero e le singole forze politiche.
In un successivo incontro collegiale il Governo delineerà quindi una propria proposta di sintesi.
(Ministero dell’Economia e delle Finanza, comunicato stampa n. 121 del 22 luglio 2013)
 
2) Iscrizione Fondo Est: solleciti di pagamento ai Consulenti del Lavoro
Fondo Est: Quali sono i profili giuridici dei solleciti di pagamento indirizzati ai Consulenti del Lavoro ?.
La Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro ha emanato la circolare n. 9 del 23 luglio 2013 che esclude eventuali riflessi di responsabilità scaturenti da intimazioni di pagamenti notificati al professionista ma relativi alla posizione debitoria di aziende clienti.
Segnalazioni
Sono giunte diverse segnalazioni relative alla notifica da parte del Fondo Est di solleciti di pagamento, relativi a posizioni di aziende clienti di Consulenti del Lavoro, ma indirizzati direttamente al professionista titolare dello studio.
E’ stato, quindi, chiesto di conoscere i profili giuridici di questa condotta del fondo ed eventuali riflessi di responsabilità nei riguardi nel professionista.
In ordine alle modalità di iscrizione, il regolamento del Fondo EST all’art. 2, punto 1 prevede che questa possa avvenire – “direttamente o tramite centri di servizi o Consulenti”.
Comunicazioni al Consulente: Ok
Quindi, in via generale appare coerente che nel caso di iscrizione avvenuta tramite il Consulente del lavoro “le successive comunicazioni saranno sempre riferite […] al Consulente”.
In quest’ottica e posto che i dati richiesti siano corretti, non viene rilevata alcuna criticità con riguardo all’iniziativa dell’Ente di indirizzare una comunicazione al Consulente, ancorché riguardante il cliente.
Diffide: Non al Consulente
Viene, invece, posta l’attenzione sul contenuto delle diffide ricevute dai consulenti del lavoro per conto dei clienti assistiti.
Detti atti non possono infatti contenere la diffida ad adempiere e la conseguente messa in mora, che invece deve necessariamente essere rivolta al cliente (azienda).
La diffida del Fondo Est è , quindi, tecnicamente priva di effetti (non vale, ad esempio, come messa in mora per gli interessi, né interrompe la prescrizione), perché il …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it