IMU: il versamento della rata di Settembre

Il 17 settembre 2012 rappresenta il termine ultimo per pagare la seconda rata IMU per chi ha scelto, solo per quest’anno, il versamento del nuovo tributo in tre rate. Il versamento dell’imposta, in deroga all’articolo 52 del D.Lgs. 446/1997 è effettuato secondo le disposizioni di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, con le modalità stabilite con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Nei casi di trasferimento del possesso a metà mese, l’imposta municipale prevede le stesse regole applicate dall’ICI, disponendo che l’imposta relativa all’intero mese debba essere pagata dal soggetto che ha avuto il possesso per almeno quindici giorni.

Come previsto dal federalismo municipale l’IMU è dovuta per anni solari, in proporzione alla quota e ai mesi dell’anno, nei quali si è protratto il possesso. Il mese che si è protratto per almeno quindici giorni è calcolato per intero.

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it