Scheda carburante anche per le macchine semoventi

di Roberta De Marchi

Pubblicato il 24 febbraio 2012

la scheda carburante è necessaria anche per le macchine semoventi, per poter detrarre i costi e l'IVA derivanti dai carburanti acquistati

Con sentenza n. 24930 del 25 novembre 2011 (ud. 4 ottobre 2011) la Corte di Cassazione ha sancito l’obbligatorietà della scheda carburanti per le macchine semoventi.

 

Il motivo specifico

La questione – oggetto di motivo specifico di ricorso da parte dell'Agenzia delle Entrate - investe la violazione e falsa applicazione del D.P.R. n. 444 del 1997, art. 1. L'Ufficio aveva richiesto alla CTR - a fronte della pronuncia negativa della CTP sul punto - la conferma dell'atto impositivo con riferimento all'indebita deduzione di costi relativi all'acquisto di carburante, non avendo la contribuente istituito, per ciascuno degli automezzi dell'azienda, l'apposita "scheda carburante" prevista dal D.P.R. n. 444 del 1997, art. 1.

Ad avviso dell'Amministrazione, in ordine a tale doglianza il giudice di appello avrebbe erroneamente ritenuto - in accoglimento del gravame incidentale della contribuente - inapplicabile la disposizione suindicata, trattandosi, nella specie, di acquisto di carburante, non per autotrazione come richiesto dalla norma suindicata, bensì per "macchinari di cantiere, muletti, pale meccaniche", ossia per veicoli, seppure semoventi, tuttavia non destinati alla circolazione su strada, ma esclusivamente all'interno di un cantiere.

 

La decisione della Suprema Corte

La Suprema Corte aderisce alla tesi dell’Amministrazione finanziaria, osservando, innanzitutto, che ai fini della deducibilità dei costi connessi all'acquisto di carburanti e gasolio, il presupposto per la deduzione di tali componenti negativi del reddito è ancorato, dall’art. 1, del D.P.R. n. 444 del 1997, alla predisposizione da parte del contribuente di apposite schede, nelle quali annotare gli acquisiti di carburanti per autotrazione, effettuati presso gli impianti stradali di distribuzione.

Nel caso di specie, è