Novità fiscali del 18 gennaio 2012: pronti i modelli fiscali 2012

 

 
Indice:
 
1) Approvati in via definitiva i Modelli Iva 2012
 
2) IVA comunitaria: Da marzo prossimo entrano in vigore le nuove regole sui servizi generici
 
3) TFR: Fissato il coefficiente dicembre 2011
 
4) Agenti di commercio: Modalità di iscrizione nel Registro Imprese/REA in Gazzetta Ufficiale
 
5) Soccorso alpino: Richiesta telematica rimborso contributi
 
6) Donazione sangue: Richiesta telematica rimborso contributi
 
7) Donazione midollo osseo: Richiesta telematica rimborso contributi
 
8) Presentazione telematica domanda di assegno per congedo matrimoniale
 
9) Cud 2012 e Modello 730/2012 definitivi
 
 

 
1) Approvati in via definitiva i Modelli Iva 2012
Con Provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate sono stati approvati, in via definitiva, i seguenti Modelli per la dichiarazione annuale IVA:
– Mod. IVA 2012 (e relative istruzioni);
– Mod. IVA BASE 2012 (e relative istruzioni);
– Mod. IVA 26/LP 2012;
– Mod. IVA 74 bis.
Dovranno essere compilati per le dichiarazioni riguardanti l’anno d’imposta 2011 anche in caso di dichiarazione unificata e trasmessi entro il prossimo 1° ottobre.
Tra le novità contenute nei citati Modelli, pubblicati in via ufficiale il 16.01.2012, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, in evidenza:
– La modifica del rigo VE34 e l’introduzione dei nuovi righi VJ15, VJ16 in relazione al nuovo regime dell’inversione contabile per telefoni cellulari e microprocessori;
– la ridenominazione del rigo VA14 (“Regime per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità”) al fine di adattarlo al nuovo regime dei minimi, ai sensi dell’art. 27, D.L. n. 98/2011;
– l’introduzione della sezione per indicare gli estremi identificativi dei rapporti con gli operatori finanziari;
– l’introduzione dei righi VE23 e VF12, per le operazioni con aliquota al 21%.
– infine, modifiche ha subito anche il quadro VO (opzioni) per far fronte alle recenti novità in materia.
Dovranno compilare il Modello “Iva 2012” o, nel caso ne abbiano i requisiti, il Modello “Iva Base/2012”, sia coloro che presentano la dichiarazione in via autonoma sia quelli tenuti alla dichiarazione annuale unificata.
Tali  Modelli dovranno essere presentati, esclusivamente attraverso il canale telematico, nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 1° ottobre (ciò poiché la scadenza ordinaria del 30 settembre 2012 cadrà di domenica), nel primo caso, entro il 1° ottobre se all’interno del Modello Unico 2012.
 
2) IVA comunitaria: Da marzo prossimo entrano in vigore le nuove regole sui servizi generici
IVA: Il 17.03.2012 entreranno in vigore le nuove regole sulle prestazioni di servizi contenute nella Legge Comunitaria (Legge n. 217 del 2011, in G.U. n. 1 di gennaio 2012).
Le novità prevedono, in particolare, un nuovo criterio di esigibilità dell’Iva per le prestazioni di servizi cd. “generiche”, cioè per trasporti, lavorazioni, consulenze, intermediazioni, ecc., disciplinate dall’art. 7-ter del D.P.R. n. 633/1972.
In pratica se queste operazioni sono rese da un soggetto stabilito nel territorio dello Stato ad uno non stabilito, o rese da un soggetto non stabilito a uno stabilito, si considerano effettuate nel momento in cui sono ultimate.
Le operazioni rese da operatori Ue impongono di assolvere l’Iva in Italia sulla base della fattura emessa dal prestatore con le stesse modalità previste per le cessioni di beni in ambito Ue (in base agli art. 46 e 47 del D.L. n. 331/1993 sugli scambi intracomunitari).
La gestione di tali operazioni sarà complessa e non solo per la difficoltà di capire quando una prestazione è ultimata, ma anche per l’individuazione delle …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it