Massime invernali

Ecco alcune delle massime più interessanti della C.T.R. di Roma, relative a sentenze pubblicate nell’ultima stagione invernale

 

Processo tributario

Inammissibili in sede di appello nuove dichiarazioni, come ad esempio memorie aggiuntive, anche se in presenza di una nuova dichiarazione di successione (da intendere quale ravvedimento operoso), sono inammissibili in sede di appello, i motivi aggiuntivi al ricorso presentato in primo grado, intesi quali memorie aggiuntive circa la nuova dichiarazione di successione. A chiarirlo la è la C.T.R. Lazio con la sentenza n. 439/1/10.

 

I.V.A.

Se il soggetto non residente viene identificato tardivamente, si tratta di semplice irregolarità formale.

La circostanza che il soggetto non residente si identifichi tardivamente è una irregolarità formale, di per sé sanzionabile, ma che non può pregiudicare i diritti derivanti dall’applicazione delle norme sostanziali in materia di Iva. Lo chiarisce la C.T.R. Lazio con la sentenza n. 315/37/2010.

Imprenditori agricoli

La cooperativa agricola, che si sostituisce ai propri soci per le attività connesse, gode delle agevolazioni che spettano agli imprenditori agricoli.

Va inquadrata comunque come imprenditore agricolo La cooperativa agricola che, in effetti, si sostituisca ai propri soci allo scopo di ottimizzare i costi nello svolgimento delle attività di cui all’articolo 2135 del codice civile, può essere inquadrata come “imprenditore agricolo“. Quindi, sostiene la C.T.R. Lazio (sentenza n. 132/3/2010), può essere fiscalmente sottoposta al regime speciale I.V.A. per i produttori agricoli.

 

Statuto del contribuente

La formazione dì plichi cumulativi non risulta conforme ad un principio di ordine e di chiarezza, proprio in attuazione dello Statuto dei contribuenti, il quale recita che “all’atto impositivo” deve essere allegato ogni “altro atto” richiamato dalla motivazione. Vedi: C.T.R. Lazio, Sentenza n. 189/22/10.

 

4 maggio 2011

Commercialista telematico

Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it