Questo articolo fornisce un’analisi approfondita del Transfer Pricing e della doppia imposizione, questioni cruciali nelle transazioni internazionali. Il Transfer Pricing si concentra sul valore delle transazioni tra entità collegate in diverse giuri
2007
Rimborso IVA beni in leasing – Istanza di interpello
Istanza di interpello – art. 11, legge 27 luglio 2000, n.212. ALFA – acquisto contratto di leasing – art. 38-bis, secondo comma, ult. periodo, del d.P.R. n. 633 del 1972 – rimborso infrannuale IVA per acquisto beni ammortizzabili.
Gestione dell’IVA: aspetti operativi e aspetti contabili
L’I.V.A. è un’imposta indiretta che grava sulle cessioni di beni e sulle prestazioni di servizi effettuate nell’esercizio di imprese, arti e professioni, nonché sulle importazioni da chiunque effettuate.
L’avviso di accertamento privo del prospetto riepilogativo di calcolo del reddito sintetico è nullo
La mancanza dei libri contabili nella cessione d'azienda
Guida pratica alla transizione agli IAS/IFRS p. 4: la prevalenza della sostanza sulla forma
La prevalenza della sostanza sulla forma: la transizione contabile ai principi internazionali del leasing. A cura di Danilo Sciuto e Giugno Claudio.
IAS 39: contabilizzazione e valutazione degli strumenti finanziari
Lo IAS n. 39 è il principio internazionale che, fra tutti, meglio interpreta il fair value e lo estende alle attività e alle passività finanziarie. Esso può essere visto come un completamento dello IAS n. 32 che regolamenta gli “strumenti finanziari”
La disciplina del contratto di locazione finanziaria
Il contratto di locazione finanziaria (leasing finanziario) è un istituto giuridico non direttamente disciplinato dal codice civile, inquadrabile tra i contratti atipici di godimento. Di esso esistono attualmente due definizioni legislative.
Vediamon
Omaggi natalizi
Verifiche fiscali e perquisizioni domiciliari: il controllo del marito inguaia la moglie
Facciamo il punto sulla normativa e la giurisprudenza di legittimità relativa alla perquisizioni domiciliari dovute a verifica fiscale.
Contratto di associazione in partecipazione
Caratteristiche, profili fiscali e profili IVA del contratto di associazione in partecipazione.
Guida pratica alla transizione agli IAS/IFRS p. 3: Il processo di transizione contabile
Il processo di transizione contabile ai principi internazionali per la prima adozione degli IAS nel Bilancio. A cura di Giugno Claudio e Danilo Sciuto.
Il Public Budgetary Control nella Pubblica Amministrazione
L’importanza del Public Budgetary Control per il miglioramento delle performance della Pubblica Amministrazione. A cura di Emanuele Costa.
Riscossione dei tributi esteri: profili procedimentali e processuali
IRAP: compensi degli avvocati dipendenti e dei medici di famiglia
È noto che l’IRAP, tributo contrastato e ritenuto incoerente rispetto al quadro complessivo dei sistemi fiscali europei, opera includendo nella propria base imponibile anche dei componenti (come, ad esempio, il costo del lavoro e dell’indebitamento)
Società in accomandita semplice: l'azione di responsabilità degli accomandatari
Andiamo ad indagare sulla responsabilità dei soci accomandatari e sulle azioni a disposizione dei soci che si ritengono personalmente danneggiati da atti di cattiva gestione.
Applicazione dell’IVA nelle cessioni di fabbricati strumentali con opzione per l’imponibilità
Settore immobiliare nel mirino del fisco a causa della persistente evasione iva da parte dei cedenti fabbricati strumentali.
Principio Contabile IAS n. 1: la struttura dello Stato Patrimoniale
La struttura del Bilancio contenuta nel principio contabile internazionale IAS n. 1 (Presentation of financial statement). A cura di Alessio D’Oca.
Il sale and lease-back: configurazioni operative e aspetti contabili
L’operazione di sale and lease-back rappresenta un’utile variante del contratto di leasing da attivare quando si ha la necessità di smobilizzare temporaneamente il valore di un bene strumentale, mantenendone l’uso e fissando un termine entro il quale
Nomina del curatore speciale nel processo di ottemperanza del giudice tributario
I criteri di valutazione delle poste di bilancio
La class action per la tutela dei consumatori
Il 15 novembre 2008 è stato approvato dal Parlamento un emendamento che introduce nella Finanziaria l’articolo 53-bis, che istituisce e disciplina in Italia la “class action” ovvero l’azione collettiva risarcitoria a tutela dei consumatori. A cura di
Compravendite di immobili: il prezzo–valore
La base imponibile ai fini delle imposte di registro, ipotecarie e catastali è costituita dal valore dell’immobile determinato attraverso i coefficienti catastali rivalutati e moltiplicati, indipendentemente dal corrispettivo pattuito indicato nell’a
La Consulta sulle notifiche a cittadini italiani residenti all'estero e iscritti nell'AIRE
Notifiche di atti tributari ai cittadini italiani residenti all’estero: secondo la Consulta le disposizioni censurate dal giudice a quo violano i precetti costituzionali posti a presidio della tutela dell’effettiva e tempestiva conoscenza degli atti