Gestione di iperammortamenti e superammortamenti in Excel

Mattavelli Alessandro

Disponibilità: In magazzino

Per gli Abbonati a 20,80 €+ I.V.A.
28,80 € + I.V.A.

Dettagli

Una delle principali agevolazioni della Legge di Bilancio per il 2017 è l'introduzione della disciplina degli iperammortamenti, che possono arrivare al 250% del valore del cespite acquistato. Questa nuova agevolazione è riservata alle imprese del settore industriale 4.0 (meccatronica, robotica, big data, sicurezza informatica, nanotecnologie, sviluppo di materiali intelligenti, stampa 3D e internet). Ha l'obiettivo di incentivare gli investimenti in nuove tecnologie e di abbassare i consumi energetici.

Con l'iperammortamento del 250% gli imprenditori potranno beneficiare di un bonus al 250% sulla spesa effettuata per beni strumentali (valido sugli acquisti effettuati fino al 30 giugno 2018). L'iperammortamento spetta su: investimenti in tecnologie, agrifood e impianti per migliorare i consumi energetici; in particolare:

- beni strumentali controllati da sistemi computerizzati
- sistemi per la gestione della qualità e della sostenibilità
- dispositivi di interazione uomo/macchina e per il miglioramento della sicurezza del posto di lavoro
- beni immateriali (software, system integration, piattaforme e applicazioni) connessi a beni materiali

Proponiamo un semplice tool in excel che simula la convenienza e gli effetti dell'iperammortamento (e quelli del superammortamento al 140%).
Il tool in Excel è di facile utilizzo e permette di modificare i calcoli in base all'agente, all'assegnazione al dipendente e l'eventuale acquisto di autovettura ad uso promiscuo. E' possibile scegliere la specie di fabbrica, il tipo di bene e l'eventuale applicazione dell'iperammortamento. E' presente inoltre un elenco dettagliato di tutti i beni soggetti a quest'ultimo.

Ulteriori informazioni

Autore Mattavelli Alessandro