Professionista forfettario con reddito di ultima istanza: come deve compilare il quadro RS 401 degli aiuti di Stato? – Risposta al volo

Professionista forfettario con Cassa privata che ha ricevuto il reddito di ultima istanza deve compilare il quadro LM (rigo 33 colonna 2) e il quadro RS. Come dovrà compilare il rigo RS401 degli aiuti di stato?

Domanda

professionista forfettario quadro rs rigo rs401Un professionista forfettario con Cassa privata che ha ricevuto il reddito di ultima istanza ex art. 44 del D.L. 18/2020 rifinanziato con l’art. 78 del D.L. 34/2020 deve compilare il quadro LM (rigo 33 colonna 2) e il quadro RS. In tal caso, come deve essere compilato il rigo RS401 degli aiuti di stato?

 

Risposta

In sede di adempimento dichiarativo modello Redditi 2021 devono essere annotate:

  • ai righi LM2, colonne 1 e 2 (contribuenti minimi);

oppure:

  • ai righi LM33, colonne 1 e 2 (contribuenti forfetari);

anche le somme percepite a titolo di contributi a fondo perduto e gli altri contributi o indennità di qualsiasi natura erogati in via eccezionale a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Tali indicazioni, non essendo soggetti a tassazione, non devono confluire tra i componenti positivi rilevanti o nel reddito lordo per la singola attività.

Inoltre, per tali somme, deve necessariamente anche essere anche compilato il prospetto “Aiuti di Stato” presente al rigo RS401, specificando i codici in relazione alla legge istitutiva del contributo a fondo perduto (per le “attività economiche in generale” di cui al D.L. 34/2021 il codice da indicare nel capo 1 è “020”).

Si rinvia, per un’analisi di redazione del rigo RS401, all’articolo pubblicato dal Commercialista telematico l’11 giugno 2021, con il titolo “Come dichiarare i contributi a fondo perduto e simili nel Modello Redditi 2021 PF.

 

Per approfondire l’argomento, Ti invitiamo a leggere:

Riepilogo e riflessioni sulle indennità Covid ai fini dichiarativi

Aiuti di Stato e aiuti de minimis: problemi dichiarativi e di trasparenza

Il quadro LM dei contribuenti forfetari e dei contribuenti minimi

Il prospetto degli aiuti di Stato e le complicazioni per i contributi a fondo perduto

 

A cura di Giancarlo Modolo

Mercoledì 16 giugno 2021