Scadenze fiscali di Aprile 2021

di Redazione

Pubblicato il 1 aprile 2021



Proponiamo una rassegna delle principali scadenze amministrative, contabili e fiscali del mese di Aprile 2021. Anche ques'anno, causa il protrarsi dell'emergenza Covid, è possibile approvare i bilanci nel termine lungo di 180 giorni...

scadenze fiscali aprile 2021Ecco alcune delle principali scadenze fiscali, e non solo, del mese di Aprile 2021.

Gli adempimenti stanno ancora subendo l’emergenza Covid.

Gli adempimenti fiscali e previdenziali scadenti di sabato o di giorno festivo sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo.

 

 

Le scadenze fiscali e non solo di aprile 2021

10 APRILE

Contributi Lavoratori Domestici

Scade il termine per il pagamento dei contributi INPS relativi al primo trimestre 2021.

 

Tool Open Office - Ge.Pa.Do. Gestione Paghe Domestici 2021
Crea facilmente le buste paga e gestisci in autonomia l'intero rapporto di lavoro con colf, badanti e altri collaboratori domestici: lettera di assunzione, presenze e cedolini mensili, TFR, MAV, CU, tutto raccolto in un unico file.
Pensato sia per consulenti che per datori di lavoro.
Dati relativi a minimi retributivi e contributi aggiornati al 2021. 

SCOPRI DI PIU' >

 

15 APRILE

Superbonus 110%

I contribuenti che hanno sostenuto spese agevolate ai fini del superbonus 110% nell'anno 2020 e che intendono godere dello sconto in fattura o della cessione del credito devono procedere alla comunicazione telematica per segnalare l’opzione prescelta.

 

16 APRILE

IVA - Liquidazione periodica - Soggetti mensili

Versamento dell'IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l'utilizzo del mod. F24 – codice tributo: 6003 (versamento Iva mensile - marzo), da parte dei contribuenti Iva mensili.


Ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l'esercizio di arti e professioni - provvigioni per intermediazione - retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del mod. F24.

 
INPS - Contributi personale dipendente

Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l'utilizzo del mod. F24.

 

INPS - Contributi Gestione Separata

Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il mod. F24.

 
Imposta sugli intrattenimenti

I soggetti che esercitano attività di intrattenimento devono versare l’imposta relativa alle attività svolte con carattere di continuità nel mese di marzo, utilizzando il modello F24 telematico con indicazione del codice tributo 6728.

 
Versamento ritenute sugli utili

Le società di capitali, gli enti pubblici e privati diversi dalle società, nonchè i trust residenti nel territorio dello Stato che hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali, devono provvedere al versamento delle ritenute sui dividendi corrisposti nel trimestre precedente, nonché delle ritenute sui dividendi in natura versate dai soci nel medesimo periodo.

 

25 APRILE
Scadenza effettiva Lunedì 26 aprile

INTRASTAT – mensili o trimestrali

Presentazione, tramite supporti elettronici, degli elenchi riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese e/o trimestre precedente.

 

Entro il 30 APRILE

Approvazione Bilanci Società

Salvo avvalersi della proroga a 180 giorni per emergenza Covid, scadrebbe oggi il termine di 120 giorni per l'approvazione del bilancio per l'esercizio chiuso al 31/12/2020

 

Approfondisci le previsioni specifiche per l’approvazione del bilancio nel 2021: Approvazione bilancio 2020: differito il termine a 180 giorni

Scopri i nostri articoli dedicati al complicato bilancio post Covid...

 

Tool Excel - CT BILANCIO 2021 - situazione al 31/12/2020
Per predisporre e depositare il bilancio al 31/12/2020 con Rendiconto Finanziario e Nota Integrativa in formato XBRL. 
Facile da usare e ricco di automatismi, permette di risparmiare ore di lavoro!

SCOPRI DI PIU' >

 

30 APRILE

Dichiarazione IVA

Scade il termine per la presentazione, esclusivamente in via telematica, della dichiarazione IVA 2021 per l’anno 2020.

 

Scopri qui tutti gli approfondimenti dedicati alla Dichiarazione IVA 2021

 

Acconto Imposte Dirette 2020

I soggetti che si sono avvalsi della possibilità di non versare il secondo acconto delle imposte dirette in scadenza al 30/11/2020 in base al decreto Ristori deve provvedere in data 30 aprile al versamento dell’acconto senza sanzioni e interessi

 

Leggi qui la guida al versamento del secondo acconto imposte dirette: Versamento secondo acconto imposte 2020: scadenza al 10 dicembre 2020

 

IVA - rimborsi trimestrali

Scade il termine per la presentazione delle domande di rimborso dell'I.V.A. a credito del 1' trimestre dell'anno corrente.

Il rimborso si può chiedere al ricorrere di determinate situazioni, previste dall'art. 30 della Legge IVA; si può chiedere anche, ad esempio, in caso di acquisti di beni strumentali…

 

Esterometro

Scade il termine per l’invio dei dati del primo trimestre 2021 ai fini dell’esterometro. Ricordiamo che dal 2021 l’esterometro è trimestrale e che dal 2022 sarà abolito.

 

UNI-EMENS

Scade il termine per l'invio telematico della dichiarazione Uni-Emens relativa al mese precedente.

 

Rinnovo Contratti di Locazione - Imposta di Registro

Scade il termine per il versamento dell'imposta di registro - pari al 2% del canone annuo - relativa ai contratti di locazione non soggetti a cedolare secca decorrenti dal giorno 1 del mese.

 

Redazione

Giovedì 1 aprile 2021