Dettagli
Ge.Pa.Do. Gestione Buste Paga
il tool per la gestione delle buste paghe dei collaboratori domestici
utilizzabile sia dai consulenti che dagli utenti non esperti

La legge esonera il datore di lavoro domestico dall'elaborazione delle buste paga ufficiali e dal Libro Unico, ma prescrive comunque di consegnare al lavoratore un prospetto paga, da cui risulti il calcolo della retribuzione e l'importo da corrispondere.
Per questo, sia come consulente che come datore di lavoro, può essere necessario uno strumento per redigere le buste paga dei collaboratori domestici.
Ecco perchè è utilissimo avere a disposizione Ge.Pa.Do., il tool per gestire tutti gli aspetti delle buste paga dei collaboratori domestici, in autonomia e con grande facilità!
Gestisci facilmente tutto il rapporto di lavoro con i collaboratori domestici

Con Ge.Pa.Do. potrai elaborare in modo facile e veloce i cedolini paga di ogni mese, tredicesima mensilità compresa: ti basterà inserire pochi dati relativi al rapporto di lavoro e le presenze mensili per ottenere la busta paga da stampare e consegnare al lavoratore (colf, badante, baby-sitter o altro collaboratore domestico).
Ma non solo: con Ge.Pa.Do. puoi gestire in autonomia tutto il rapporto di lavoro col collaboratore domestico, dall'inizio alla eventuale cessazione.
Infatti, a partire dai dati contrattuali che inserirai, il tool creerà in automatico anche:
-
la lettera di assunzione, pronta da stampare, qualora non sia già stata prodotta;
-
i prospetti relativi al TFR e l'eventuale richiesta di anticipazione;
-
i prospetti di calcolo per la Dichiarazione Sostitutiva CU e un modello di certificazione pre-compilato;
-
i prospetti di calcolo dei contributi trimestrali, al fine di ottenere i dati utili per la compilazione e la creazione dei MAV nella sezione on line del sito INPS dedicato.
Inoltre è possibile monitorare mensilmente la maturazione dei ratei di ferie, permessi, tredicesima e scatti di anzianità.
Facilissimo da usare
Ge.Pa.Do. è uno strumento utilizzabile sia da professionisti sia dai "non addetti ai lavori": anche il datore di lavoro domestico che non ha mai compilato buste paga in precedenza potrà redigere e stampare i cedolini-paga e tutti i modelli predisposti per il proprio lavoratore senza doversi affidare a consulenti!
Sarà sufficiente seguire poche, semplici indicazioni:
- i dati principali del rapporto di lavoro devono essere inseriti nel modulo “DATI”, che costituisce la base-dati di ciascun modulo;
- per utilizzare il foglio di calcolo, basta inserire i dati nelle celle di colore giallo;
- la creazione del cedolino-paga avviene in automatico dopo aver compilato la sezione relativa al calendario presenze del mese.
"Devo gestire più di un collaboratore domestico!"
Ge.Pa.Do. permette di gestire i rapporti di lavoro con più collaboratori domestici: ti basterà copiare la cartella del foglio di calcolo Ge.Pa.Do. e modificarne i dati.
NOTE TECNICHE
- La versione 1.0_2021 include la tabella riepilogativa dei dati retributivi in vigore dal 01/01/2021 e dei contributi da applicare nell'anno 2021.
- Il tool è compatibile con Open Office (suite per la produttività scaricabile gratuitamente). Non è garantita la perfetta compatibilità con Microsoft Excel.
- Per evitare che le formule di calcolo automatico siano modificate o cancellate per sbaglio, le stesse sono protette da password; è possibile rimuovere questa protezione inserendo la password “1” ma si esonera da ogni responsabilità in caso di conseguente errato o mancato funzionamento del foglio di lavoro. Pertanto è sempre consigliabile chiedere l'assistenza.
- E’ disponibile assistenza tecnica via email (solo in merito al corretto funzionamento tecnico del tool) inviando una mail a studio.franchino@libero.it e descrivendo l'errore o l'anomalia riscontrata. L'autore garantisce la risoluzione del problema entro 72 ore lavorative.
TI SERVONO LE BUSTE PAGA DEGLI ANNI PRECEDENTI?
Sono disponibili anche:
- Ge.Pa.Do. versione 2020 per le buste paga relative all'anno 2020 (acquistabile qui);
- Ge.Pa.Do. versioni dal 2014 al 2019 acquistabili inviando una mail a info@commercialistatelematico.com.