Mark-Up Software per il Calcolo del valore di ricarico

Cipolletti Luciano

Disponibilità: In magazzino

204,92 € + I.V.A.

Dettagli

Mark-up o cost plus pricing rappresenta il fattore moltiplicare ai costi per il calcolo di un prezzo di vendita sufficientemente remunerativo dei propri prodotti. 

Il costo di ciascun articolo, rappresentato dai soli costi diretti, che va moltiplicato per il mark-up restituito dal programma è:

1. il costo della merce o della materia prima, se si tratta di:
   a. azienda non produttiva, ossia struttura commerciale;
   b. azienda produttiva con bassa o nulla differenziazione sui tempi di lavoro;
   c. azienda di produzione che non ha però disponibili i tempi di lavoro.
2. il costo della materia prima + eventuale costo conto terzi, se si tratta di azienda di produzione e l'articolo in oggetto subisce una lavorazione esterna.
3. il costo della materia prima + eventuale costo conto terzi + costo della manodopera diretta, se si tratta di azienda di produzione con tempi di lavoro differenti e se si conoscono tali tempi. Il costo della manodopera diretta, previa assegnazione del tempo, è calcolato da Mark-up.


Considerazioni:
· come posso valutare il fattore di ricarico (mark-up) per stabilire il prezzo di un nuovo prodotto ?
· qual è il “range” utile del mark-up per poter lavorare, avendo la necessità a volte di abbassare certi prezzi o fare prezzi più aggressivi ?
· come devo diminuire i costi fissi o aumentare il fatturato a parità di costi, se è necessario lavorare con un mark-up più basso ?
· pratico mark-up differenti per le varie linee prodotto, il risultato aziendale si può considerare buono da questo mix ?


Video dimostrativo:

Ulteriori informazioni

Autore Cipolletti Luciano