Scadenze fiscali di Agosto 2021

Agosto dovrebbe essere il mese feriale per eccellenza ma è invece un mese ricco di scadenze fiscali e non, a partire dalla data cardine di Venerdì 20, data entro la quale è necessario ottemperare a tutti gli adempimenti scadenti nei primi 19 giorni di Agosto, senza incorrere in sanzioni. Proponiamo un quadro dei principali adempimenti in scadenza nel mese.

Ecco le principali scadenze fiscali di agosto 2021:

scadenze fiscali agosto 2021Nota: gli adempimenti fiscali e previdenziali scadenti di sabato o di giorno festivo sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo.

 

1 Agosto

Contenzioso tributario

Come ogni anno, inizia la sospensione feriale dei termini: fino al 31 agosto prossimo sono sospesi i termini processuali, ad esempio quelli per presentare un ricorso alle Commissioni Tributarie; fanno eccezione le sospensive.

Per quanto riguarda gli avvisi bonari, la sospensione feriale va dall’ 1 al 4 settembre.

 

20 Agosto

Nota: ricordiamo che gli adempimenti fiscali e i versamenti da effettuare con il modello F24 in scadenza dal 1° al 20 agosto possono essere eseguiti fino al 20 agosto senza maggiorazioni (articolo 3-quater DL 16/2012).

 

Rateizzazione delle somme a debito Redditi 2021

Per i contribuenti non soggetti ISA (con scadenza naturale del versamento al 30/6 scorso non prorogata) che hanno optato per la rateizzazione, scade il termine per il versamento della rata originariamente prevista.

Consulta qui i nostri articoli sul Modello Redditi 2021.

 

IVA – Soggetti trimestrali – 2° Trimestre 2021

Versamento dell’IVA a debito del 2° trimestre dell’anno da parte dei contribuenti trimestrali, con l’utilizzo del mod. F24 – codice tributo 6032.

 

IVA – Soggetti mensili – Luglio 2021

Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6007 (versamento Iva mensile – luglio), da parte dei contribuenti Iva mensili.

 

INPS – Contributi artigiani e commercianti

Pagamento della seconda rata (fissa), relativa al trimestre aprile – maggio – giugno, calcolata sul reddito minimale, mediante utilizzo del mod. F24.

 

Ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.

 

INPS – Contributi personale dipendente

Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. F24.

 

INPS – Contributi gestione Separata

Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il mod. F24.

 

INAIL Autoliquidazione

Scadenza della terza rata 2021.

 

Esterometro

Dato che il 31 luglio cadeva di sabato, scade oggi anche l’invio dell’esterometro relativo alle operazioni con l’estero del trimestre precedente (marzo – giugno 2021).

 

Enasarco

Per le case mandanti scade il termine per il versamento all’Enasarco dei contributi previdenziali del secondo trimestre dell’anno.

 

25 Agosto

Intrastat – Mensili – Luglio

Scade il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese di Luglio.

 

31 Agosto  

Rateizzazione delle somme a debito Redditi 2021

Per i contribuenti non titolari di reddito d’impresa e di lavoro autonomo e non soggetti ISA, che hanno optato per la rateizzazione, scade il termine per il versamento della rata originariamente prevista.

Consulta qui i nostri articoli sul Modello Redditi 2021.

 

UNI-EMENS

Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativi al mese precedente.

 

Rinnovo Contratti di Locazione – Imposta di Registro

Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo o 1% se assoggettato ad IVA – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese.

 

Contenzioso tributario

Termina il periodo di sospensione feriale dei termini iniziato in data 1 agosto.

 

 

 

Commercialista Telematico

Lunedì 2 agosto 2021