La responsabilità del professionista

Premessa
Iniziamo quest’oggi a pubblicare un paio di puntate dedicate all’argomento della responsabilità a cui un professionista può andare incontro, nell’ambito della propria professione.
Tale tema può essere affrontato da diversi punti di vista, poiché esso comportando diverse ricadute sia nel rapporto con il cliente, sia in quello che lega il cliente e lo stesso professionista, con l’Erario. Poiché l’attività di consulenza tributaria, d’altronde, non è un’attività protetta, potendo quindi essere esercitata anche da altri soggetti rispetto a quelli “classici”, queste problematiche non interessano solo chi esercita una libera professione, ma anche, genericamente, tutti coloro i quali instaurano un rapporto con il contribuente, a cui rendono informazioni e pareri in materia fiscale.
Le sentenze sono riportate per ordine di data, partendo dalle più datate, fino ad arrivare, nelle prossime puntate, a quelle recenti.
**********************
 
 
Responsabilità del professionista in caso di irregolare tenuta della contabilità
La responsabilità del professionista per negligente svolgimento dell’attività professionale verso il proprio cliente presuppone la prova del danno e del nesso causale tra la condotta del professionista e il danno subito dal cliente stesso. Nel caso di specie (mancata impugnazione dell’accertamento fiscale) la responsabilità per colpa professionale implica una valutazione prognostica positiva circa il probabile esito favorevole dell’azione giudiziale che avrebbe dovuto essere proposta e diligentemente seguita. Inoltre, la mera domiciliazione della documentazione contabile presso il commercialista non è sufficiente a dimostrare l’esistenza di un rapporto di opera professionale.
(Cassazione, sezione tributaria, sentenza n. 9917/2010)

Lo studio è responsabile per attività non riservate
Le attività ausiliarie comunque connesse all’esercizio dell’attività tipica della professione protetta non sono riservate ai professionisti – all’uopo in regime di associazione professionale – ben potendosi esercitare da chiunque anche senza l’ossequio delle forme e prescrizioni di cui all’art. 2, L. n. 1815/1939.
(Cassazione, sezione III civile, sentenza n. 25735/2008)

Niente sanzioni se la colpa è del professionista
La disciplina delle sanzioni tributarie esonera da responsabilità il contribuente che abbia omesso il pagamento del tributo per fatto esclusivamente imputabile al terzo all’uopo denunciato all’Autorità giudiziaria non rilevando gli ulteriori elementi richiesti dall’art. 1 della Legge n. 423 del 1995 in tema di sospensione del ruolo.
(Cassazione, sezione tributaria, sentenza n. 26848/2007)
 
Termini di prescrizione nella responsabilità per colpa
Il termine per la prescrizione del risarcimento del danno per colpa del professionista decorre a far data dalla manifestazione del danno all’esterno, e non dalla data del compimento della condotta professionale negligente.
(Cassazione, sezione tributaria, sentenza n. 26848/2007)

I danni cagionati a terzi in maniera involontaria
Non è sindacabile in sede di legittimità – se correttamente motivata – la valutazione del giudice di merito circa la colpa del professionista (nella specie commercialista); in particolare non presenta vizi logici la considerazione secondo cui il professionista se avesse esaminato con la dovuta diligenza gli atti tributari notificati al proprio cliente, constatando che essi contenevano avvisi di accertamento, avrebbe provveduto all’impugnazione degli atti stessi, data l’aspettativa di un imminente provvedimento di condono.
Non è sindacabile in sede di legittimità – se correttamente motivata – la …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it