Le scadenze fiscali di febbraio 2024

Il riepilogo delle principali scadenze fiscali e non del mese. Febbraio è il mese tipicamente focalizzato sulla dichiarazione IVA ma anche su molto altro tra cui: Bonus edicole e pubblicità, versamenti IVA, ritenute, pagamenti INPS e INAIL, T.F.R., ENASARCO, INTRASTAT, contributi forfettari e comunicazioni LIPE e IMU.

Ecco le principali scadenze fiscali (e non solo) del mese di Febbraio 2024, mese storicamente dedicato alla dichiarazione IVA. Ricordiamo che nel 2024, anno bisestile, il mese di Febbraio ha 29 giorni…

 

1 Febbraio

Dichiarazione IVA 2024

scadenze fiscali febbraio 2024Come anticipato, da oggi è possibile presentare la dichiarazione IVA 2024 relativa all’anno d’imposta 2023.

Il termine ultimo per l’invio è il 30 Aprile prossimo.

Approfondisci qui la dichiarazione annuale IVA 2023

 

8 Febbraio

Bonus edicole

Da oggi è possibile chiedere il bonus edicole per l’anno 2023. Per una guida alla richiesta clicca qui

9 Febbraio

Bonus pubblicità

Scade il termine per inviare la dichiarazione sostitutiva relativamente alle spese sostenute nel 2023.

 

16 Febbraio

IVA – Liquidazione Periodica – soggetti mensili

Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6001 (versamento Iva mensile – gennaio), da parte dei contribuenti Iva mensili.

 

Ritenute alla Fonte

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (i.e.: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.

 

IVA – Contribuenti trimestrali “particolari”

Scade il termine per il versamento dell’IVA del 4′ trimestre dell’anno precedente (i.e. distributori di carburanti).

 

INPS – Contributi personale dipendente

Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24.

 

INPS – Contributi Gestione Separata

Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese.

Per il versamento si utilizza il modello F24.

 

INPS – Contributi Artigiani e Commercianti

Pagamento della quarta rata (fissa), relativa al trimestre ottobre – novembre – dicembre dell’anno precedente, calcolata sul reddito minimale, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione, con l’utilizzo del modello F24.

 

INAIL – Autoliquidazione (saldo 2023 – acconto 2024)

Scadenza della prima o unica rata di versamento.

 

T.F.R. – Imposta Sostitutiva sulla Rivalutazione

I sostituti d’imposta devono versare il saldo dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del T.F.R. accantonato al 31/12/2023.

Per il versamento viene utilizzato in F24 il codice tributo 1713.

L’acconto, pari al 90%, doveva essere versato lo scorso 16 dicembre.

 

20 Febbraio

ENASARCO

Versamento dei contributi previdenziali relativi al 4’ trimestre dell’anno precedente.

 

25 Febbraio

Scadenza effettiva lunedì 26 Febbraio

INTRASTAT – mensili

Presentazione degli elenchi riepilogativi mensili intracomunitari relativi al mese precedente.

 

28 Febbraio

Riduzione dei contributi INPS per i contribuenti forfettari

Tra le varie scadenze fiscali di febbraio si segnala anche che scade il termine per richiedere il regime previdenziale agevolato: occorre presentare apposita dichiarazione con modalità telematiche per chi esercita già un’attività e si è iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti.

 

29 Febbraio

LIPE Quarto Trimestre

I soggetti passivi IVA devono inviare, esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato, la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva effettuate nel quarto trimestre del 2023.

In caso di invio della dichiarazione IVA, non è dovuto l’invio della LIPE del quarto trimestre.

 

Imposta di bollo

Tra le scadenze fiscali febbraio 2024 segnaliamo anche che scade oggi il termine per il versamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel 4’ trimestre 2023.

Scade inoltre il versamento della rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale.

 

INAIL Autoliquidazione: Invio Dichiarazione

I datori di lavoro devono presentare la dichiarazione delle retribuzioni telematica, comprensiva dell’eventuale comunicazione del pagamento in quattro rate (ai sensi delle leggi n. 449/97 e n. 144/99), nonché della domanda di riduzione del premio artigiani (ai sensi della legge n. 296/2006) in presenza dei requisiti previsti, utilizzando i servizi telematici.

 

UNIEMENS

Scade il termine per l’invio telematico e della dichiarazione Uniemens relativi al mese precedente.

 

Conguaglio IMU 2023

Per i Comuni che hanno pubblicato in ritardo le aliquote IMU 2023, scade oggi il termine per il conguaglio dell’IMU ancora dovuta.

 

Rinnovo Contratti di Locazione – Imposta di Registro

Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese (in realtà per questo mese c’è qualche giorno in più perché febbraio ha 29 giorni…).

Per il versamento si utilizza il modello F24.

 

Abbonati a CommercialistaTelematico

Commercialista Telematico

Giovedì 1 febbraio 2024