Esterometro e Intrastat novità per il 2022

Ecco le principali novità in tema di esterometro ed Intrastat che arrivano con l’anno 2022.
Ricordiamo che l’esterometro rimane in vigore fino al 30 giugno e poi le relative operazioni passeranno direttamente sul sistema di interscambio.
Inoltre da Luglio anche per le operazioni con San Marino diventerà obbligatoria la fattura elettronica.

import export esterometroSono state confermate, per il primo semestre del 2022, le vigenti modalità di presentazione del cosiddetto “esterometro”, vale a dire l’invio massivo dei dati entro l’ultimo giorno del mese successivo alla fine di ciascun trimestre, è possibile in ogni caso emettere fattura elettronica anche se per il momento questa modalità è facoltativa.

 

Esterometro e autofattura, cosa cambia nel 2022?

L’art. 5 comma 14-ter del DL 146/2021 (conv. L. 215/2021), ha previsto il rinvio per le operazioni effettuate dal 1° luglio 2022 l’obbligo di trasmettere i dati via SdI, nel formato della fattura elettronica.

Inoltre, dal secondo semestre 2022, muteranno i termini dell’adempimento, essendovi l’obbligo di invio dei dati nei termini di emissione delle fatture o dei corrispettivi per le operazioni attive, ovvero entro il quindicesimo giorno del mese successivo al ricevimento del documento o al momento di effettuazione per le operazioni passive.

Tali modifiche, per le operazioni dal 1° luglio, imporranno l’aggiornamento dei sistemi contabili attualmente in uso, nonché, le puntuali verifiche delle procedure gestionali interne, con particolare riferimento agli acquisti da soggetti non stabiliti, dovendo porre attenzione ai più stringenti termini di invio al SdI dei dati relativi all’integrazione delle fatture ricevute o alle autofatture emesse.

 

Novità Intrastat per il 2022

Ci sono delle novità significative che interesseranno anche i modelli INTRASTAT, alla luce della determinazione del direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli in accordo con il direttore dell’Agenzia delle Entrate e d’intesa con l’ISTAT, datata 23 dicembre 2021:

  • è abolito l’obbligo di presentazione del modello INTRA acquisti (INTRA 2-bis e INTRA 2-quater) su base trimestrale;
     
  • per i soggetti tenuti alla presentazione mensile, la soglia di presentazione è innalzata a 350.000 euro (per almeno uno dei quattro trimestri precedenti);
     
  • negli elenchi relativi agli acquisti intracomunitari di beni (INTRA 2-bis) non sono più rilevate le informazioni relative allo Stato del fornitore, al codice IVA del fornitore ed all’ammontare delle operazioni in valuta; oltre agli ultimi due dati, per i servizi ricevuti (INTRA 2-quater) sono aboliti anche quelli relativi alla modalità di erogazione, di incasso e al Paese di pagamento;
     
  • negli elenchi relativi alle cessioni (INTRA 1-bis) è, invece, introdotto il dato relativo al Paese di origine delle merci, ai fini statistici.

Queste modifiche elencate derivano per la gran parte, dall’applicazione del Regolamento Ue n. 2152/2019.

 

Le novità in tema di call-off stock

Un’ulteriore novità per la presentazione dei modelli dipende, invece, dall’applicazione del DLgs. 192/2021 in tema di “call-off stock”.

È introdotta, infatti, la nuova sezione 5 del modello INTRA-1 per rilevare i dati relativi all’identità ed al numero di identificazione IVA dei soggetti destinatari di beni inviati sulla base di un accordo di “call-off stock”.

Queste nuove modalità di presentazione si applicano agli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari aventi periodi di riferimento decorrenti dal 1° gennaio 2022.

Ne consegue che sono confermate le precedenti modalità di presentazione per i modelli relativi al mese di dicembre 2021 (ovvero all’ultimo trimestre 2021), in scadenza il 25 gennaio 2022.

 

E San Marino…

In tema di modelli INTRASTAT, si ricorda che sono stati aboliti, con effetto per le operazioni effettuate a decorrere dal 1° ottobre 2021, gli obblighi di compilazione per le cessioni di beni verso San Marino (INTRA 1-bis e INTRA 1-ter), anche nel caso in cui il fornitore nazionale emetta fattura in formato cartaceo.

L’obbligo di fatturazione elettronica, per le operazioni con controparti sammarinesi, decorre invece dal 1° luglio 2022 (DM 21 giugno 2021).

 

A cura di Francesco Costa

Venerdì 14 Gennaio 2022

 

Questo intervento è tratto dalla circolare settimanale di CommercialistaTelematico…

Abbonamento annuale Circolari Settimanali

Circolare Settimanale Commercialista Telematico

per i clienti dello studio

Abbonandoti per un anno alle Circolari Settimanali, ogni settimana riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica una circolare con tutte le novità dei 7 giorni precedenti e gli approfondimenti di assoluta urgenza.

Le circolari settimanali sono in formato Word per essere facilmente modificabili con il tuo logo ed i tuoi dati e girate ai clienti del tuo studio.

SCOPRI DI PIU’ >