-
2 febbraio 2021
Legge di Bilancio 2021: il superbonus per lavori effettuati su immobili senza il condominio
Continua a leggere -
22 marzo 2021
Superbonus 110%: il caso del condomino moroso – Risposta al volo
Continua a leggere -
1 ottobre 2020
Bonus facciate per il Condominio anche sugli interventi di ripristino di frontalini e sotto
Continua a leggere
DOMANDA
Un contribuente avanza il seguente quesito: il “Superbonus fiscale del 110%” non si può estendere in via interpretativa ai detentori di tutte le unità immobiliari di un edificio bifamiliare, o plurifamiliare, nel caso in cui tale detenzione esclusiva non possa dar luogo alla costituzione del condominio?
RISPOSTA
Il riferimento normativo al “condominio” (ai sensi dell’articolo 119, comma 9, lettera a, del Decreto Legge n. 34 del 2020) comporta che il cosiddetto “Superbonus fiscale del 110%” spetti per gli interventi realizzati sulle parti comuni di un edificio in condominio e che, invece, siano esclusi quelli realizzati su edifici composti da più unità immobiliari di un unico proprietario o di comproprietari.
Ai fini della costituzione del condominio risulta irrilevante la mera detenzione degli immobili costituenti un edificio, essendo, invece, necessario avere riguardo alla proprietà degli stessi.
Ciò comporta in sostanza che:
- se l’unico proprietario di tutte le unità immobiliari di un edificio concede in locazione o in comodato tutte o alcune delle predette unità immobiliari a più soggetti (detentori), non si costituisce un condominio e di conseguenza non è possibile fruire del “Superbonus”;
- se le unità immobiliari di un edificio appartenenti a diversi proprietari sono concesse in locazione o in comodato ad un unico soggetto (detentore), restando ferma la costituzione del condominio, è possibile fruire del “Superbonus”.
Sull'argomento segnaliamo anche i seguenti interventi:
Legge di Bilancio 2021: il superbonus per lavori effettuati su immobili senza il condominio
Superbonus 110%: esame dei limiti di spesa per i lavori in condominio
Ecobonus del 110%: la detrazione delle spese sostenute dal condominio
A cura di Massimo Pipino
Sabato 27 febbraio 2021