Superbonus 110% ed edificio bifamiliare

Nella Risposta al volo di oggi ci si chiede se il Superbonus fiscale del 110% non si possa estendere in via interpretativa ai detentori di tutte le unità immobiliari di un edificio bifamiliare, o plurifamiliare, nel caso in cui tale detenzione esclusiva non possa dar luogo alla costituzione del condominio.

superbonus edificio bifamiliare

DOMANDA

Un contribuente avanza il seguente quesito: il “Superbonus fiscale del 110%” non si può estendere in via interpretativa ai detentori di tutte le unità immobiliari di un edificio bifamiliare, o plurifamiliare, nel caso in cui tale detenzione esclusiva non possa dar luogo alla costituzione del condominio?

 

RISPOSTA

Il riferimento normativo al “condominio” (ai sensi dell’articolo 119, comma 9, lettera a, del Decreto Legge n. 34 del 2020) comporta che il cosiddetto “Superbonus fiscale del 110%” spetti per gli interventi realizzati sulle parti comuni di un edificio in condominio e che, invece, siano esclusi quelli realizzati su edifici composti da più unità immobiliari di un unico proprietario o di comproprietari.

Ai fini della costituzione del condominio risulta irrilevante la mera detenzione degli immobili costituenti un edificio, essendo, invece, necessario avere riguardo alla proprietà degli stessi.

Ciò comporta in sostanza che:

  • se l’unico proprietario di tutte le unità immobiliari di un edificio concede in locazione o in comodato tutte o alcune delle predette unità immobiliari a più soggetti (detentori), non si costituisce un condominio e di conseguenza non è possibile fruire del Superbonus;
     
  • se le unità immobiliari di un edificio appartenenti a diversi proprietari sono concesse in locazione o in comodato ad un unico soggetto (detentore), restando ferma la costituzione del condominio, è possibile fruire del “Superbonus”.

 

Sull’argomento segnaliamo anche i seguenti interventi:

Legge di Bilancio 2021: il superbonus per lavori effettuati su immobili senza il condominio

Superbonus 110%: esame dei limiti di spesa per i lavori in condominio

Ecobonus del 110%: la detrazione delle spese sostenute dal condominio

 

A cura di Massimo Pipino

Sabato 27 febbraio 2021