La distribuzione degli utili nelle S.r.l. (oltre che nelle S.p.A.) determina la necessità di porre in essere una serie di adempimenti e formalità che vanno obbligatoriamente osservate. In particolare, con riferimento ai dividendi erogati nel corso trimestre 1.07.2024 – 30.09.2024, la società procede alla registrazione presso l’Agenzia delle entrate del verbale di assemblea di distribuzione entro 30 giorni dalla data di delibera ed al versamento della ritenuta mediante mod. F24, entro il 16 ottobre.
Distribuzione dividendi Srl nel terzo trimestre 2024: gli adempimenti
Approvazione del bilancio e distribuzione degli utili ai soci
Secondo quanto stabilito dall’art. 2478-bis, codice civile, in tema di “Bilancio e distribuzione degli utili ai soci”, gli amministratori delle società a responsabilità limitata devono presentare il bilancio ai soci entro il termine stabilito dall’atto costitutivo e comunque non superiore a centoventi giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale, salva la possibilità di un maggior termine nei limiti ed alle condizioni previsti dal secondo comma dell’articolo 2364 codice civile.
Lo statuto può prevedere un maggior termine, comunque non superiore a centottanta giorni, nel caso di società tenute alla redazione del bilancio consolidato ovvero quando lo richiedono particolari esigenze relative alla struttura ed all’oggetto della società; in questi casi gli amministratori segnalano nella relazione prevista dall’art. 2428, codice civile, le ragioni della dilazione.
Con la chiusura e la definitiva redazione del bilancio d’esercizio l’organo gestorio ha individuato il risultato dell’esercizio che viene proposto ai soci per la scelta della relativa destinazione. Di conseguenza in sede di approvazione del bilancio, ai soci è stato richiesto di deliberare sulla destinazione del risultato d’esercizio (utile o perdita).
L’approvazione del bilancio d’esercizio da parte dell’assemblea dei soci rappr