Le scadenze fiscali di Settembre 2022

Il mese di Settembre 2022 parte con la ripresa dei termini del contenzioso tributario e con le novità in tema di smart working. Analizziamo le principali scadenze di questo mese…

Vediamo le principali scadenze fiscali (e non solo) al rientro dalle ferie di agosto. Il mese di settembre 2022 parte infatti con la ripresa dei termini del contenzioso tributario e con le novità in tema di smart working.

Vedi qui la nostra rassegna ragionata delle principali scadenze del mese:

 

1 SETTEMBRE

Contenzioso Tributario

Riprendono a decorrere i termini, finita la sospensione feriale: fino al 31 agosto erano sospesi i termini processuali, ad esempio quelli per presentare un ricorso alle Commissioni Tributarie.

Da oggi 1° settembre pertanto riprendono a decorrere i termini processuali sospesi l’1 agosto scorso.

Approfondisci qui i capisaldi della sospensione feriale dei termini

 

Smart Working

Da oggi cambiano le procedure per la gestione dello smart working. Ne abbiamo parlato in un articolo dedicato >

 

9 SETTEMBRE

Bonus Fiere 2022

A partire dalle ore 10 del 9 settembre 2022, le imprese con sede sul territorio nazionale potranno richiedere il “Buono Fiere”, il nuovo incentivo che punta alla valorizzazione del made in Italy e alla ripresa del settore fieristico, approvato dal Ministero dello sviluppo economico con il Decreto direttoriale 4 agosto 2022 (vedi anche: Bonus Fiere 2022 al via a Settembre).

 

16 SETTEMBRE

Versamento Imposte da Redditi 2022

Scadenza della rata per i contribuenti persone titolari di partita IVA che hanno optato per la rateizzazione.

 

IVA – Liquidazione periodica – Soggetti Mensili

Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6008 (versamento Iva mensile – agosto), da parte dei contribuenti Iva mensili.

 

Ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.

 

INPS – Contributi personale dipendente

Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24.

 

INPS – Contributi Gestione Separata

Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.

 

25 SETTEMBRE

Scadenza effettiva lunedì 26 Settembre

 

INTRASTAT Agosto 2022

Scade il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese di Agosto.

 

30 SETTEMBRE

Rateizzazione delle somme a debito da Redditi 2022

Per i contribuenti non titolari di partita IVA che hanno optato per la rateizzazione, scade la rata di versamento.

 

Trasmissione dati Liquidazione IVA

Scade l’invio della comunicazione dei dati di liquidazione (adempimento Li.Pe.) e relativi versamenti dell’IVA per il secondo trimestre 2022.

Attenzione! Ricordiamo che il decreto Semplificazioni 2022 (DL n. 73/2022) ha concesso più tempo per la scadenza Li.Pe. del secondo trimestre portandolo dal 16 al 30 settembre.

 

Imposta di Bollo Fatture Elettroniche

Scade il termine per versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche per il secondo trimestre 2022.

Per i contribuenti con un debito inferiore ai 250 euro, è possibile procedere al versamento dell’imposta di bollo dovuta per il primo ed il secondo trimestre entro il 30 novembre.

NDR. Attenzione! Il riaddebito dell’imposta di bollo al cliente rappresenta un ricavo/compenso.

 

Sistema Tessera Sanitaria

Scade il termine per l’invio dei dati relativo al primo semestre 2022. (NdR: interessante saperlo: Ammesso il ravvedimento operoso dei dati inviati al Sistema Tessera Sanitaria)

 

Modello 730/2022

Termine ultimo per la presentazione del modello.

 

UNI-EMENS

Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativi al mese precedente.

 

Rinnovo Contratti di Locazione – Imposta di Registro

Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo (o 1% se soggetti ad iva…) – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese.

Per il versamento si utilizza il modello F24.

 

Redazione

Giovedì 1 settembre 2022