Le scadenze fiscali di dicembre 2021

L’ultimo mese dell’anno è denso di adempimenti per i contribuenti. Presentiamo le principali scadenze, fiscali e non, del mese di Dicembre 2021.

Presentiamo le principali scadenze fiscali di Dicembre 2021 e non solo fiscali.

Anche l’ultimo mese dell’anno solare è fin troppo ricco di adempimenti per i contribuenti.

Segnaliamo sotto le principali date da attenzionare:

 

1 Dicembre

CNPADC

Scade il termine per i dottori Commercialisti per l’invio dei dati reddituali 2020 (modello redditi 2021).

 

4 Dicembre

 

Esonero COVID Filiera agricola

Scade il termine per la presentazione delle domande per l’esonero contributivo spettante alle imprese appartenenti alla filiera agricola, della pesca e dell’acquacoltura, comprese le aziende produttrici di vino e birra, per i mesi di novembre 2020, dicembre 2020 e gennaio 2021

Puoi approfondire l’argomento nel seguente articolo: Esonero Covid-19 filiera agricola, pesca e acquacoltura: domande in scadenza il 4 dicembre 2021

 

9 Dicembre

Bonus Start Up

Scade il termine per la richiesta del contributo a fondo perduto di 1.000 euro a favore dei soggetti titolari di reddito d’impresa residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, che abbiano attivato la partita IVA nel corso dell’anno 2018 ma la cui attività economica abbia avuto effettivamente inizio durante l’anno 2019

Puoi approfondire l’argomento nel seguente articolo: Start Up: domande per il contributo a fondo perduto in scadenza il 9 dicembre 2021

 

16 Dicembre

IMU – Versamento del saldo

Scade il termine per il versamento a saldo dell’imposta dovuta per il 2021.

Per tutti gli approfondimenti in tema di IMU, clicca qui

 
IVA – Liquidazione periodica – Soggetti mensili

Versamento dell’IVA a debito con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6011 (versamento Iva mensile – novembre), da parte dei contribuenti Iva mensili.

 
Ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.

 
INPS – Contributi personale dipendente

Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese con l’utilizzo del modello F24.

 
INPS – Contributi Gestione Separata

Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese.

Per il versamento si utilizza il modello F24.

 
T.F.R. – Acconto Imposta Sostitutiva sulla Rivalutazione

I sostituti d’imposta devono versare l’acconto del 90% dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del T.F.R. accantonato al 31/12 dell’anno precedente.

L’imposta sostitutiva è pari all’17%.

Il codice tributo è 1712.

 

20 Dicembre

CNPADC

Scade il termine per il versamento (integrale o prima rata) dei contributi eccedenti il minimale derivanti dal Modello Redditi 2021.

 

25 Dicembre

Come ogni anno la la scadenza originaria del 25 dicembre slitta: la scadenza effettiva per il 2021 va a lunedì 27 dicembre

 

Intrastat – mensili

Presentazione degli elenchi riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese precedente.

 

27 Dicembre

I.V.A. – Acconto

Versamento dell’acconto Iva 2021:

  • per il mese di dicembre da parte dei contribuenti mensili (codice tributo:6013);
  • per il quarto trimestre da parte dei contribuenti trimestrali (codice tributo:6035).

Scopri il nostro dossier gratuito per gli abbonati all’acconto IVA 2021

 

28 Dicembre

Fondo Perduto Perequativo

Scade il termine per la presentazione dell’istanza. Leggi qui la guida al contributo

 

31 Dicembre

Uniemens

Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uniemens relativi al mese precedente.

 

Rinnovo Contratti di Locazione – Imposta di Registro

Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese.

Per il versamento si utilizza il modello F24.

 
Agenti di Commercio

Invio raccomandata alle case mandanti per l’applicazione della ritenuta d’acconto in misura ridotta nel caso in cui ci si avvalga in via continuativa dell’opera di dipendenti o di terzi.

 
Inventario di Magazzino

Tra scadenze fiscali dicembre 2021 ricordiamo anche che alla data di scadenza dell’esercizio civile/fiscale occorre determinare le rimanenze di merce in magazzino e valutare le opere in corso.

 
Cassa Forense

Scade il termine per il versamento dei contributi residui per l’anno 2021

 
UNIRE – Cavalli da corsa

Per i proprietari di almeno 5 cavalli da corsa (trotto, galoppo e siepone, ) scade il termine per l’iscrizione nell’apposito elenco tenuto presso l’UNIRE ai fini dell’applicazione dell’IVA con aliquota ordinaria sui premi vinti.

 

Commercialista Telematico

Martedì 1 dicembre 2021

 

Abbonamento Commercialista Telematico

Aggiornamento quotidiano e formazione professionale da 0,49 € al giorno

 

I VANTAGGI DI COMMERCIALISTA TELEMATICO
  1. Oltre 2.000 contenuti pubblicati ogni anno e oltre 20.000 contenuti già pubblicati e consultabili come notizie, approfondimenti, vademecum, video-corsi e scadenzari.
     
  2. Contenuti realizzati solo da esperti, tra i quali: Gianfranco Antico, Angelo Buscema, Fabio Carrirolo, Nicola Forte, Carlo Nocera, Maurizio Villani e molti altri.
     
  3. Consultabile quando vuoi e da qualsiasi dispositivo (computer, tablet o smartphone).
     
  4. L’abbonamento dura 365 giorni effettivi a partire dal giorno in cui ti abboni e di anno in anno scegli tu se rinnovare.

SCOPRI DI PIU’ >