Società sportive dilettantistiche: profili fiscali dei rapporti coi collaboratori

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2017 della Legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017) sono entrate in vigore le modifiche alla disciplina dei compensi per attività sportiva dilettantistica di cui all’art. 67 comma 1 lett. m del Tuir.
In particolare, si identificano come redditi diversi le indennità di trasferta, i rimborsi forfettari di spesa, i premi, i compensi e le collaborazioni rese ai fini istituzionali in favore delle associazioni e società sportive riconosciute dal Coni.
Un’altra novità riguarda l’aumento della fascia di esenzione sui compensi erogati per le attività sportive dilettantistiche da 7.500 euro a 10.000 euro.
PARTECIPA ALLA VIDEOCONFERENZA DI DOMANI IN TEMA DI FISCO & SPORT
DISCIPLINA GENERALE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE
L’attività sportiva dilettantistica in forma associata può essere esercitata sotto la forma giuridica di:
1) associazioni sportive dilettantistiche (ASD) con o senza il riconoscimento della personalità giuridica);
2) società sportive dilettantistiche (SSD) non lucrative ovvero società di capitali o cooperative;
3) società sportive dilettantistiche lucrative (SSDL).
Le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) hanno ad oggetto l’organizzazione di attività sportive dilettantistiche senza scopo di lucro (comprese le attività didattiche, quelle finalizzate all’avvio, aggiornamento nonché alle attività di perfezionamento di pratica sportiva) e non inseriscono atleti qualificati come professionisti tra i propri organici.
La distinzione tra associazioni riconosciute e non riconosciute si fonda sul fatto che soltanto le prime hanno chiesto ed ottenuto il riconoscimento di cui all’art. 1 del DPR 10/02/2000 n. 361 e quindi sono iscritte presso il registro delle persone …

Contenuto disponibile esclusivamente agli utenti abbonati
Per continuare a leggere il contenuto di questo articolo è necessario essere abbonati. Se sei già un nostro abbonato, effettua il login attraverso il modulo di autenticazione posto in cima alla pagina. Se non sei abbonato o ti è scaduto l'abbonamento, che aspetti?
Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it