Scatta il 31 luglio il periodo, che va fino al 17 gennaio 2025, per la trasmissione della comunicazione integrativa con la quale si dichiara di avere realizzato, documentato e certificato tutto o parte degli investimenti indicati nel modello trasmesso entro il 12 luglio 2024.
La trasmissione della comunicazione integrativa è condizione essenziale per essere ammessi alla fruizione del credito maturato.
Non è possibile trasmettere la comunicazione integrativa per segnalare la rinuncia integrale, per la quale si attendono istruzioni da parte dell’Agenzia Entrate.
Bonus ZES Unica: comunicazione integrativa
Dopo la trasmissione della comunicazione per l’accesso al bonus ZES unica e la determinazione della percentuale di aiuto provvisoriamente spettante alle imprese ammesse all’agevolazione, la disciplina del bonus ZES unica prevede, ma solo per coloro che non vi avessero già provveduto, un altro adempimento essenziale per la concreta fruizione del credito.
Infatti, l’attuale disciplina e, in particolare, l’art. 4 del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 262747 dell’11 giugno 2012 prevede alcuni passaggi obbligatori per l’utilizzo del credito; pertanto, per essere concretamente fruibile, il bonus deve possedere congiuntamente i seguenti requisiti:
- deve essere stato realizzato,
- deve essere stato fatturato o, per i costi ammissibili non rappresentati da fatture (acquisizione in leasing, ecc.), deve essere comunque comprovato,
- deve essere certificato da un revisore legale.
Se manca anche solo uno di tali requisiti, il bonus – ancorché relativo a investimenti già realizzati- non può essere fruito.
Pertanto, se nella comunicazione trasmessa entro il 12 luglio 2024, è stata compilata la colonna 5 (bonus relativo a investimenti non realizzati o non fatturati o non certificati) del rigo A1 del modello, il credito ivi indicato non può essere fruito se non si provvede alla trasmissione di una comunicazione integrativa, la cui funzione è sostanzialmente quella di far emergere il sopraggiungere di uno o più dei predetti requisiti.
In pr