Il contributo odierno ha lo scopo di illustrare le modalità di compilazione dei quadri del Modello 770 qualora la società abbia distribuito dividendi nel corso dell’anno 2022.
Come compilare il modello 770 nel caso in cui la società abbia provveduto alla distribuzione di dividendi nel corso del 2022 è una domanda abbastanza ricorrente tra gli addetti ai lavori.
Sappiamo che tali dividendi possono o meno scontare la ritenuta (del 26%), a seconda del regime a cui sono assoggettati al momento della rispettiva delibera (come spiegato nell’approfondimento dal titolo “I dividendi deliberati entro il 31/12/2022 seguono la vecchia tassazione”)
Modello 770 post distribuzione dividendi: compilazione Quadro SI
A prescindere dalla circostanza che siano assoggettati o meno a ritenuta, occorre compilare il rigo SI3 del quadro SI.
Si effettuerà la distinzione nei righi successivi.
In particolare, nei righi da SI4 a SI13 occorre indicare soltanto gli utili sui quali sono state applicate le ritenute.
I dividendi distribuiti a una persona fisica ma non assoggettati a ritenuta oppure a imposta sostitutiva bisogna invece indicarli nel rigo SI14.
Attenzione anche al quadro SK
In tale fattispecie, occorre compilare altresì il successivo quadro SK che prevede l’indicazione anche dei dati identificativi dei percipienti.
Alert: le società semplici
Dal 1° gennaio 2020, i dividendi corrisposti alle società semplici si intendono percepiti per trasparenza dai rispettivi soci con conseguente applicazione del corrispondente regime fiscale.
In tal caso, il sostituto di imposta dichiarante deve compilare il quadro SK, indicando i dati dei soci delle società semplici, che percepiscono dividendi sui quali non RISULTI applicata la ritenuta o l’imposta sostitutiva.
Gli utili formatisi nei periodi in cui è efficace l’opzione per la trasparenza fiscale per le società di capitali (artt. 115 e 116 del TUIR), ancorché non concorrano a formare il reddito dei soci, vanno indicati al punto 47 del quadro SK.
A cura di Danilo Sciuto
Giovedì 26 ottobre 2023
Segnaliamo un approfondimento che ha riscosso tanto interesse nei lettori: Finanziamenti soci: se manca la regolarità formale saranno considerati utili occulti