Nuove partite IVA e controlli preventivi

Controlli preventivi sulle nuove partite IVA: sta diventando operativa la discussa previsione della Legge di Bilancio 2023 che può imporre la chiusura della partita IVA ai contribuenti considerati a rischio.

controlli partite IVAL’Agenzia delle Entrate (dando attuazione a quanto previsto dalla Legge di bilancio 2023) ha stabilito le nuove norme che verranno seguite durante i controlli relativi all’attribuzione di una nuova partita IVA ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione al fine di contrastare fenomeni di evasione.

NdR: Per un primo commento vedi qui

 

I controlli preventivi sulle nuove partite IVA

Si effettueranno i controlli sulle nuove partite Iva che, dopo essere rimaste operative per breve tempo, potrebbero non assolvere agli obblighi dichiarativi e non versare le imposte.

Non verranno comunque esentate dai controlli le partite Iva già esistenti ovvero quelle che:

dopo un periodo di inattività o a seguito di modifiche dell’oggetto o della struttura, riprendano ad operare con le caratteristiche innanzi dette”.

I contribuenti potranno essere chiamati a comparire presso gli Uffici e produrre le scritture contabili in modo da dimostrare l’assenza delle contestazioni ricevute.

L’Agenzia delle Entrate può emanare un provvedimento di cessazione della partita IVA e irrogare una sanzione pari a 3.000 euro senza possibilità di applicare l’istituto del “cumulo giuridico”, nel caso in cui il soggetto non si presenti ovvero di esito negativo dei riscontri operati sui documenti messi a disposizione.

La cessazione della partita IVA del soggetto passivo, come chiarito dal provvedimento, produce gli effetti dalla data di registrazione in Anagrafe Tributaria della notifica, determina l’esclusione dalla banca dati VIES ed è risulta dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

I profili di rischio del contribuente

Il profilo del contribuente e che porterà a valutare il “rischio fiscale” da parte dell’Agenzia delle Entrate sarà il risultato delle analisi condotte sul titolare della ditta individuale, lavoratore autonomo o rappresentante legale, sulla tipologia e modalità di svolgimento dell’attività, rispetto ad anomalie economico-contabili nell’esercizio della stessa strumentali a gravi o sistematiche condotte evasive e infine sulla posizione fiscale del soggetto titolare della partita IVA.

Le modalità di analisi sono le stesse previste dal provvedimento n. 110418/2017 (§ 2), con l’eccezione che in quel caso era possibile effettuare accessi nel luogo di esercizio dell’attività, a differenza di quanto previsto dall’ultimo provvedimento.

Inoltre, si stabiliscono gli elementi di rischio unendo le informazioni derivanti dalle banche dati dell’Agenzia delle Entrate, le informazioni acquisite da altre banche dati (pubbliche e private), da quanto segnalato da altri enti e infine, “da ogni altra fonte informativa”.

 

La possibilità di polizza fidejussoria

Il contribuente al quale risulti notificato un provvedimento di cessazione, può richiedere l’attribuzione di una nuova partita Iva, a condizione del rilascio di una polizza fideiussoria o di una fideiussione bancaria triennale e non inferiore a 50.000 euro.

Il contenuto minimo della polizza deve essere conforme al modello fac-simile approvato nel medesimo provvedimento.

 

Fonte: Agenzia Entrate, Provvedimento n. 156803 del 16.05.2023.

 

A cura di Francesco Costa

Mercoledì 24 Maggio 2023

 

Questo intervento è tratto dalla circolare settimanale di CommercialistaTelematico…

Abbonamento annuale Circolari Settimanali

Circolare Settimanale Commercialista Telematico

(anche per i clienti dello studio)

Abbonandoti per un anno alle Circolari Settimanali, ogni settimana riceverai comodamente nella tua casella di posta elettronica una circolare con tutte le novità dei 7 giorni precedenti e gli approfondimenti di assoluta urgenza.

Le circolari settimanali sono in formato Word per essere facilmente modificabili con il tuo logo ed i tuoi dati, e girabili ai clienti del tuo studio.

SCOPRI DI PIU’ >