Le scadenze fiscali (e non solo) di Gennaio 2023

Vediamo le principali novità e scadenze non solo fiscali che ci aspettano al rientro dalle ferie Natalizie. Da ieri il tasso d’interesse legale è scattato al 5% (attenzione all’impatto sul ravvedimento operoso), mentre a fine mese si presenterà l’oramai famigerata Autodichiarazione aiuti Covid

scadenze fiscaliAl ritorno dalle Ferie Natalizie, ecco le principali scadenze e novità fiscali (e non solo fiscali) di Gennaio 2023: attenzione il Fisco non dorme mai!

 

Scadenze e novità fiscali e non solo di gennaio 2023

 

1 GENNAIO

TASSO D’INTERESSE LEGALE

Da oggi il tasso d’interesse legale sale al 5% (tasso anno 2022 era l’1,25% mentre nel 2021 era solo 0,01%!).

 

LIMITE UTILIZZO CONTANTE

Da oggi il limite di utilizzo del denaro contante sale ad euro 5mila (o meglio 4.999,99 euro) per effetto della Legge di Bilancio per il 2023.

Scopri qui tutti le novità della Legge di Bilancio per il 2023.

10 GENNAIO

CONTRIBUTI COLF

Scadenza del termine per pagare i contributi relativi al quarto trimestre 2022.

 

12 GENNAIO

REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE

Le somme corrisposte entro questa data dai datori di lavoro si considerano percepite nell’anno precedente (2022).

 

16 GENNAIO

IVA – LIQUIDAZIONE PERIODICA – SOGGETTI MENSILI

Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6012 (versamento Iva mensile), da parte dei contribuenti Iva mensili.

 

RITENUTE ALLA FONTE

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.

 

INPS – CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE

Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento con l’utilizzo del modello F24.

 

INPS – CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA

Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.

 

 

25 GENNAIO

INTRASTAT

Presentazione degli elenchi riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese/trimestre precedente.

 

31 GENNAIO

AUTODICHIARAZIONE AIUTI DI STATO

Scade il termine per presentare l’autodichiarazione per gli aiuti di stato ricevuti per emergenza Covid.

Si tratta della comunicazione prevista dall’articolo 1 commi da 13 a 17 del DL n. 41 del 2022 mediante la quale il contribuente dichiara il rispetto dei massimali di aiuti ricevuti concessi dal in base alle Sezioni 3.1 e 3.12 del Temporary Framework, la cui presentazione è stata già prorogata.

ESTEROMETRO

Comunicazione delle cessioni di beni e prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato relative ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022. La comunicazione facoltativa per tutte le operazioni per le quali stata emessa una bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche secondo le regole stabilite nel Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate prot. 89757/2018.

 

SISTEMA TESSERA SANITARIA

Scade il termine per l’invio dei dati 2022 al Sistema Tessera Sanitaria, che successivamente l’Agenzia Entrate inserirà nella dichiarazione precompilata per l’anno 2022 (modello Redditi o 730 da presentare nel 2023).

 

UNIEMENS

Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uniemens relativi al mese precedente.

 

RINNOVO CONTRATTI DI LOCAZIONE – IMPOSTA DI REGISTRO

Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.

 

AGENTI DI COMMERCIO

Scade il termine per l’invio da parte delle ditte mandanti a ciascun agente/rappresentante di commercio del conto delle provvigioni maturate nel corso del quarto trimestre dell’anno precedente.

 

CONTRIBUTO REVISORI LEGALI

Scade il termine per versare 35,00 al MEF. Il pagamento si effettua tramite PagoPA.

 

Commercialista Telematico

Lunedì 2 gennaio 2022