La riapertura dei termini di rivalutazione dei beni d'impresa

Anche quest’anno viene riproposta la possibilità di rivalutare i beni dell’impresa, ma unicamente in termini civilistici.

riapertura termini rivalutazione beniL’art. 1-bis del D.L. 41/2021, convertito in L. 69/2021 nel modificare l’art. 110 del D.L. 104/2020, esclude la possibilità di riconoscimento fiscale dei maggiori valori con il pagamento dell’imposta sostitutiva del 3% e al tempo stesso di ottenere l’affrancamento del saldo attivo di rivalutazione mediante il pagamento di un’imposta sostituiva del 10%

La norma infatti stabilisce che: 

all’articolo 110 del decreto-legge 14 agosto 2020, n.  104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n.  126, dopo il comma 4 è inserito il seguente:

“4-bis. La rivalutazione può essere eseguita anche nel bilancio relativo all’esercizio immediatamente successivo a quello di cui al comma 2, con  esclusivo  riferimento  ai  beni  non  rivalutati  nel bilancio precedente e senza  la  possibilità  di  affrancamento  del saldo attivo e  di  riconoscimento  degli  effetti  a  fini  fiscali, rispettivamente ai sensi dei commi 3 e 4 del presente articolo”.

 

Estesa al Bilancio 2021 la possibilità di rivalutare i beni di impresa

Le conseguenze della nuova norma che estende al bilancio 2021 la possibilità di rivalutare sono le seguenti:

  • la rivalutazione può essere operata con esclusivo riferimento ai beni che non sono stati oggetto di rivalutazione con il D.L. 104/2020;
     
  • non esiste la possibilità di affrancamento del saldo attivo di rivalutazione, il quale resterà riserva “schiava di imposta” che in caso di distribuzione ai soci sarà tassata in capo alla società e in capo ai soci quali riserva di utili;
     
  • non esiste la possibilità di ottenere il riconoscimento fiscale differito per ammortamenti, plusvalenze e minusvalenze generate in fase di dismissione dei cespiti rivalutati.

 

Scheda degli schemi di rivalutazione 2020 e 2021 a confronto

riapertura termini rivalutazione beni

 

NdR: Potrebbe interessarti anche…

Test di operatività: la rivalutazione dei beni di impresa incide sul relativo risultato

Rivalutazione beni di impresa: la riapertura condizionata nel bilancio 2021

Rivalutazione dei beni di impresa: trattamento civilistico e fiscale

 

A cura di Enrico Larocca

Martedì 12 aprile 2022

 

eBook Focus Bilanci 2022

Guida teorico-pratica per la gestione delle operazioni
di assestamento e chiusura dei bilanci al 31/12/2021

bilanci 2022A cura di: Enrico Larocca
Formato: PDF
N. pagine: 545
Pubblicazione: XVII edizione – Marzo 2022

 

La campagna bilanci 2022

Un anno di gestione molto particolare se si considera che molti dei bilanci sono ancora in fase di preparazione e, sebbene la crisi russo/ucraina sia un evento che OIC 29 considera successivo alla data di chiusura posta generalmente al 31/12, è anche vero che alle incertezze della crisi pandemica non ancora conclusa si aggiungeranno quelle della crisi bellica russo / ucraina che avranno impatto sulla continuità aziendale, specie per le imprese caratterizzate da un consistente export verso i Paesi in guerra.

….

SCOPRI DI PIU’ >