Bonus semestrale per le assunzioni fino al 31 dicembre

di Antonella Madia

Pubblicato il 2 dicembre 2020



L’INPS fornisce le istruzioni per fruire dell’incentivo semestrale alle assunzioni introdotto dal Decreto Agosto: tale incentivo è destinato ai datori di lavoro privati che assumono entro il 31 dicembre 2020. Attenti a non perdere tale opportunità.

Esonero semestrale per chi assume

bonus semestrale assunzioniIl Decreto Legge 14 agosto 2020 n. 104, cd. “Decreto agosto”, ha previsto con l'articolo 6, comma 1, un esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro (ad eccezione di quello appartenente al settore agricolo), per le assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato  (esclusi i contratti di apprendistato e i contratti di lavoro domestico, ma anche i contratti di lavoro intermittente o a chiamata), effettuati nel periodo intercorrente tra il 15 agosto 2020 (data di entrata in vigore del Decreto Agosto) e il 31 dicembre 2020, per lavoratori che non abbiano avuto un contratto a tempo indeterminato nei sei mesi precedenti all'assunzione presso il medesimo o altro datore di lavoro.

L'esonero si applica anche per le trasformazioni dei contratti di lavoro subordinato a tempo determinato in contratti di lavoro a tempo indeterminato, effettuati nel medesimo arco temporale.

La durata massima di tale esonero è di sei mesi, che decorrono dall'assunzione o trasformazione, ed è da considerarsi come uno strumento di incentivo all'occupazione cumulabile con altri esoneri o riduzioni (nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta).

Inoltre, l’agevolazione ai sensi dell’art. 7 del D.L. n. 104/2020, spetta anche per le assunzio