Fatture 2018 ricevute nel 2019 – Risposte al volo

Cosa avviene se un cliente consegna allo Studio nel 2019 fatture cartacee emesse nel 2018? Quali sono gli adempimenti IVA su cui devo intervenire registrando la fattura “vecchia”?

Fatture 2018 ricevute nel 2019 - Risposte al voloQUESITO

Cosa avviene se, ai fini della registrazione in contabilità, un cliente dello studio commerciale consegna nel 2019 fatture cartacee emesse nel 2018?

Quali sono gli adempimenti IVA che su cui devono intervenire registrando la fattura “vecchia”?

RISPOSTA

La consegna tardiva della documentazione contabile è un problema che i professionisti addetti alla contabilità devono sapere come risolvere.

L’introduzione delle comunicazioni Lipe ha accentuato la confusione su quali adempimenti è necessario integrare in caso di fatture registrate in contabilità in ritardo e ha risollevato il problema (esistente da sempre, in verità) delle fatture registrate dopo i 4 mesi dalla data di effettuazione dell’operazione, con rischio di relativa sanzione.

Con la fattura elettronica si risolve il problema delle fatture consegnate troppo in ritardo al consulente per la corretta effettuazione delle registrazioni contabili.

Il quesito ci dà dunque l’occasione per proporre uno schema pratico di come comportarsi in questa situazione. Quali sono gli adempimenti IVA che vengono coinvolti da tale registrazione e devono essere riproposti?

Riportiamo qui di seguito lo schema che espone le casistiche di registrazione tardiva delle fatture 2018:

La registrazione tardiva delle fatture 2018Puoi scaricarlo e stamparlo anche dal pulsante rosso in basso–>

 

Danilo Sciuto e Massimiliano De Bonis

12 Giugno 2019

***

Le risposte al volo del Commercialista Telematico sono suggerite dal nostro forum (clicca qui per partecipare) o dal nostro gruppo Facebook: sono risposte veloci e pratiche ai dubbi dei nostri lettori.

Se qualcosa continua a non essere chiaro, su questo ed altri argomenti, il team di CommercialistaTelematico è a Tua dispoisizone: per la risposta ai tuoi quesiti contatta gli esperti del CommercialistaTelematico, CLICCA QUI

Scarica il documento