SERVIZIO DI RISPOSTA A QUESITI

Il Commercialista Telematico ti offre la possibilità di esporre le tue domande o le eventuali incertezze relative ad una pratica particolarmente problematica: il tuo caso sarà esaminato da un esperto (scorri verso il basso per la nostra lista di collaboratori) che vi risponderà in modo dettagliato.

Compilando il modulo riportato più sotto potrete avvalervi di un parere o una consulenza scritta su casi specifici, un parere che vi verrà recapitato nella vostra casella di posta elettronica. Il servizio è a pagamento, con costo variabile a seconda della complessità della materia trattata. Inviateci i vostri dati e provvederemo a spedirvi un preventivo di spesa (normalmente non inferiore a 150 euro+ I.V.A.).

NON SARANNO PRESE IN ESAME RICHIESTE CON DATI INCOMPLETI O NON PRESENTATE ATTRAVERSO QUESTA PAGINA

 

NOVITA'!

Solo il Commercialista Telematico vi offre l'opportunità di una consulenza "one-to-one" su Skype: grazie a questa modalità potrete parlare direttamente con un esperto, esponendo ogni minimo dettaglio della vostra pratica. In questo modo i vostri quesiti verranno risolti nel modo migliore e potrete avere delle spiegazioni complete, così da poter essere più autonomi in occasioni future.

 

 

Invia il tuo quesito

* Campi obbligatori

 

GLI ESPERTI AL TUO SERVIZIO:

Sergio Mogorovich Dottore Commercialista in Gorizia, già vicepresidente della Commissione Nazionale di Studio dei Dottori Commercialisti per le imposte indirette, ha fatto parte del Gruppo Ristretto per lo Studio del “Contenzioso Tributario” del C.N.D.C. È autore di pubblicazioni specializzate in materia tributaria e collabora con importanti quotidiani e riviste del settore.

Giorgio Confente Avvocato in Milano, attualmente svolge l’attività di consulenza e di assistenza nel contenzioso. Collabora con riviste specialistiche nell’attività editoriale. È stato relatore di numerosi convegni, seminari e corsi di formazione organizzati da Associazioni industriali, ordini professionali. È docente al Master di Diritto tributario della Università Bocconi di Milano.

Nicola Fasano Avvocato tributarista in Milano, pubblicista, funzionario dell’Amministrazione Finanziaria dal 2003 al 2011. È autore di vari articoli e approfondimenti in materia tributaria su riviste e quotidiani specializzati. È relatore in corsi e seminari in materia fiscale organizzati da prestigiosi enti e società del settore.

Stefano Baruzzi Manager specializzato nei settori real estate e del risparmio gestito. Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi, con specializzazioni post laurea nell’ambito immobiliare, finanziario e tributario, è iscritto all’Ordine dei commercialisti di Como e al registro nazionale dei revisori legali. Ha all’attivo pubblicazioni per primarie testate professionali, soprattutto sulla fiscalità immobiliare e sui fondi comuni di investimento. Fa parte delle Commissioni Fiscalità di ANCE e di Aspesi (Associazione dei Promotori e degli Sviluppatori Immobiliari).

Maurizio Villani avvocato tributarista Claudio Sabbatini esperto fiscale, collaboratore Sole-24ore

Massimiliano Di Pace È docente universitario a contratto dal 1998 ed insegna Politica economica all’Università G. Marconi e Economics of Enterprises Internationalisation all’Università Tor Vergata. Ha insegnato anche in altre università (Ferrara, Sapienza, Luiss). Ha pubblicato una dozzina di libri in materie giuridiche ed economiche e firma articoli regolarmente su diverse riviste economico-giuridiche. Dal 2001 collabora con Affari e Finanza di Repubblica, oltre a svolgere attività di docenza presso numerose associazioni di categoria, camere di commercio ed enti di formazione.

Francesco Landolfi Avvocato specializzato in diritto fallimentare e autore di numerose pubblicazioni per importanti case editrici e riviste specializzate del settore.

Diana Pérez Corradini Laureata in Economia e Commercio all’Università di Trento, con specializzazioni post laurea in fiscalità internazionale ed IVA. E’ stata Tax Europe and America Manager nel Gruppo Piaggio, maturando una pluriennale esperienza internazionale. Si dedica prevalentemente alla consulenza e alla formazione in ambito amministrativo e fiscale. Autrice di testi in materia fiscale, collabora con Maggioli e con altre case editrici del settore giuridico-fiscale.

Danilo Sciuto Dottore Commercialista in Catania

Susanna Beretta È tra i maggiori esperti in diritto tributario delle associazioni, nonché consulente specializzata in amministrazione, finanza, comunicazione, marketing, degli enti del Terzo Settore. Laureata in giurisprudenza, con tesi in Diritto tributario sulle “Associazioni e società sportive”, è iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza e Brianza ed esercita la professione dal 1991. Già redattrice in settimanali, collabora con riviste giuridiche e fiscali. Ha pubblicato sette opere, che si annoverano tra le più complete nel settore giuridico ed economico delle associazioni e degli enti del Terzo Settore.

Sebastiano Di Diego Dottore commercialista, revisore legale dei conti e Business consultant, si occupa prevalentemente di operazioni straordinarie, business plan, pianificazione fiscale e fondi d’investimento. è presidente, o membro, del collegio sindacale di società di capitali ed enti e, su incarico del Ministero dello sviluppo economico, è Commissario liquidatore di alcune cooperative. è inoltre professore a contratto di Economia e gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Camerino. Relatore in numerosi convegni di aggiornamento professionale, è autore di numerose monografie e articoli in materia aziendale e societaria.

Sergio Ricci laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano; svolge attività di consulenza direzionale, certificato internazionalmente, ed è specializzato in legislazione stragiudiziale civile, tributaria, gestione economica ed amministrativa del non profit e del terzo settore, di cui è uno dei maggiori specialisti italiani. Su tali argomenti, inoltre, è da molti anni uno degli esperti del supplemento non profit del quotidiano Avvenire, della rivista Terzo Settore del Gruppo SOLE24ORE e della Rivista della Guardia di Finanza. Collabora ed ha collaborato con molte altre riviste nazionali ed estere, con oltre trecento pubblicazioni complessive. Svolge inoltre attività di relatore, formatore e conferenziere in decine di convegni, corsi e seminari di formazione, tra cui quello di specializzazione sul Terzo Settore dell’Università Cattolica di Milano, prevalentemente come docente delle macro-aree di “diritto ed economia degli enti non profit”.

Riccardo Bauer Presidente della Commissione Principi Contabili dell’Ordine di Milano, si occupa di revisione e controllo da oltre 30 anni; ha operato in una società di revisione multinazionale ove ha svolto revisione operativa per 15 anni e formazione professionale per i successivi. Autore di numerose pubblicazioni in tema di controllo e revisione, gestisce alcune rubriche periodiche su riviste specializzate e si occupa anche di Principi contabili internazionali e di mediazione. Mediatore accreditato presso il Ministero della Giustizia, è anche Docente di revisione aziendale all’Università Cattolica di Milano, dottore commercialista e revisore dei conti.

Andrea Sergiacomo Dottore commercialista, Revisore legale dei conti, Mediatore civile, componente della Commissione cooperative O.D.C.E.C. di Roma e componente della Commissione diritto societario O.D.C.E.C. di Tivoli; CTU del Tribunale di Roma e Consulente tecnico di parte; autore per riviste specializzate del settore in temi di contabilità, bilancio, operazioni straordinarie.

Enrico Larocca Dottore Commercialista in Matera

Paolo Stern Consulente del Lavoro a Roma. È Partner dello studio Stern – Zanin & Avvocati Associati e socio fondatore di Stern – Zanin Servizi d’Impresa srl. Esperto della Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Autore di numerose pubblicazioni in materia di lavoro e relatore a convegni e seminari. Professore a contratto presso università pubbliche e private.

Luigi Pelliccia avvocato giuslavorista del Foro di Siena e professore incaricato di Diritto della Sicurezza Sociale/Diritto della Previdenza Sociale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena; è anche docente di diritto del lavoro nella Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali, nella Scuola di Dottorato e nei master organizzati nel medesimo Dipartimento di Giurisprudenza. E’ inoltre revisore legale, consulente del lavoro e giornalista-pubblicista, con iscrizione ai relativi ordini ed albi. È abilitato alla mediazione societaria e civile ex d.lgs. n. 28/2010, nonché all’insegnamento per la formazione dei relativi mediatori. È altresì docente di diritto del lavoro, sindacale, previdenziale e della sicurezza sul lavoro in corsi di formazione e seminari, relatore in convegnistica, nonché esperto di contenzioso del lavoro e di diritto sanzionatorio e penale del lavoro. È componente del consiglio direttivo della sezione Toscana del Centro Studi di diritto del lavoro “D. Napoletano” ed associato all’A.I.D.L.A.S.S. Da più di vent’anni è collaboratore di alcune delle più prestigiose riviste specializzate in materia di lavoro, sicurezza e di legislazione sociale. E’ stato funzionario direttivo dell’ispettorato del lavoro di Siena, per poi assumere, fino al 31 agosto del 2003, l’incarico di dirigente del servizio ispezione del lavoro della direzione provinciale del lavoro di Siena.

Eleonora Moscato Avvocato in Roma, è abilitata al patrocinio avanti le Magistrature Superiori ed è Mediatore Professionista dal 2012. Segue da diversi anni con particolare attenzione il complesso problema del condominio degli edifici ed è autrice di numerose pubblicazioni in materia.

Rag. Massimiliano De Bonis consulente del lavoro in Napoli

Dott. Mario Agostinelli Studio a Porto San Giorgio (FM), esperto in materia tributaria, contenzioso tributario, Reati tributari, diritto societario. Esperto della Fondazione studi dei Consulenti del Lavoro Docente corso ITS nelle materie del Diritto di Impresa e del Lavoro, Gestione economica e finanziaria dell’Impresa

Rag. Roberto Mazzanti ragioniere commercialista in San Giuseppe (FE)

"...Ritengo che una imposta ridotta nella sua aliquota attenua lo stimolo all'evasione fiscale che, nel nostro Paese, diventa un metodo di vita, un modo di agire contro il quale l'opinione pubblica non reagisce e che il singolo considera quasi una forma di legittima difesa contro una imposizione che egli ritiene lesiva della sua sfera individuale." Ezio Vanoni