Il mese di novembre 2023 si presenta ricchissimo di scadenze fiscali: le scadenze canoniche sono il 16, con l’IVA trimestrale, e il 30 novembre termine per presentare le dichiarazioni dei redditi dell’anno d’imposta 2022.
Quest’anno le novità sono la rottamazione quater e la proroga dell’assegnazione beni ai soci, fino al 30 novembre.
Il mese di novembre 2023 si presenta complesso dal punto di vista delle scadenze fiscali (e non solo fiscali), oltre a quelle ordinarie (IVA e dichiarazioni dei redditi) vi sono tante attività che vanno in chiusura: le procedure di assegnazione agevolata e la sanatoria sulle criptovalute in primis…
6 NOVEMBRE 2023
Rottamazione Quater
Scade oggi il termine ultimo (dato dai 5 giorni di tolleranza per i versamenti tardivi) per chi deve versare la prima o unica rata della Rottamazione Quater.
15 NOVEMBRE 2023
Rivalutazioni terreni e partecipazioni
Scade il termine per rivalutare partecipazioni societarie e terreni detenuti al di fuori del regime di impresa posseduti al 1° gennaio 2023.
Potrebbe esserti utile:
Kit per la Rivalutazione Quote Societarie 2023
Facsimile di perizia aggiornato alla Legge di Bilancio 2023
+ Tool per la valutazione d’azienda
Pacchetto di prodotti per gestire la procedura di rivalutazione delle quote societarie. Comprende il foglio di calcolo in Excel per simulare la valutazione d’azienda con il metodo misto ed il fac-simile di perizia di rivalutazione delle quote societarie, con le formalità per essere giurata dal professionista. Aggiornata a Febbraio 2023.
Pensato per professionisti, questo pacchetto facilita la gestione della procedura di rivalutazione delle quote societarie attraverso 2 strumenti:
1) il FAC SIMILE di perizia per rivalutazione delle quote societarie
2) il TOOL EXCEL per la valutazione d’azienda con il metodo misto
16 NOVEMBRE 2023
Versamento imposte da redditi 2023
Scadenza per i contribuenti persone fisiche titolari di partita IVA che hanno optato per la rateizzazione.
IVA – Liquidazione periodica – Soggetti mensili
Versamento dell’IVA a debito con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6009 (versamento Iva mensile – settembre), da parte dei contribuenti Iva mensili.
IVA – Liquidazione periodica – Soggetti trimestrali
Versamento dell’IVA a debito con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6033 (versamento Iva mensile – settembre), da parte dei contribuenti Iva mensili.
Ritenute alla fonte
Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.
INPS – Contributi personale dipendente
Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese con l’utilizzo del modello F24.
INPS – Contributi gestione separata
Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.
INPS – Contributi artigiani e commercianti
Scade il termine per il versamento della terza rata 2022 dei contributi fissi INPS. Per il versamento si utilizza il modello. F24.
INAIL
Scade l’ultima rata dell’autoliquidazione 2023
20 NOVEMBRE 2023
ENASARCO
Scade il termine per il versamento dei contributi previdenziali Enasarco relativi alle provvigioni maturate nel trimestre luglio – agosto – settembre.
25 NOVEMBRE 2023
Scadenza effettiva lunedì 27 novembre
Intrastat – Mensili
Scade il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese precedente.
30 NOVEMBRE 2023
Dichiarazione dei Redditi 2023
Scade il termine per l’invio all’Agenzia delle Entrate dei Modelli Redditi (IRES – IRPEF – IRAP) 2023 relativi al periodo d’imposta 2022.
Rateizzazione delle somme a debito da Redditi 2023
Per i contribuenti non titolari di partita IVA che hanno optato per la rateizzazione, scade l’ultima rata di versamento.
Secondo acconto 2023 IRAP – IRES – INPS e (non per tutti) IRPEF
Scadenza del termine per il versamento del Secondo acconto anno 2023 (ancora senza possibilità di rateizzazione) per IRAP, IRES; INPS gestione separata; contributi I.V.S. artigiani e commercianti.
Per i contribuenti IRPEF titolari di partita IVA che hanno avuto ricavi inferiori a 170mila euro da quest’anno l’acconto IRPEF scade il 16 gennaio 2024 e potrà essere rateizzato fino al 16 giugno.
Per tutti gli altri il secondo acconto IRPEF va versato in un unica soluzione entro oggi 30 novembre.
NdR. Approfondisci qui le modalità di gestione del secondo acconto IRPEF 2023
Modello LIPE Terzo trimestre 2023
Scade il termine per l’invio dei dati di liquidazione periodica dell’IVA e relativi versamenti relativamente al terzo trimestre 2023.
Imposta di bollo fatture elettroniche
Scade il termine per il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche relative al terzo trimestre 2023. Il codice tributo da utilizzare è 2523.
Per i contribuenti il cui debito nella prima meta del 2023 era inferiore a 5mila euro, versano oggi tutti e 3 i trimestri.
Assegnazione cessione beni ai soci o trasformazione in società semplice con agevolazione
Scade oggi il termine prorogato dal DL 132/2023 per perfezionare l’operazione e versare per intero l’imposta sostitutiva dovuta.
Rottamazione quater
Per chi ha optato per la rateizzazione, scade il termine (fatto salvo il lieve inadempimento di 5 giorni) per il versamento della seconda rata, pari al 10% del debito.
Regolarizzazione delle criptovalute e criptoattività
Scade il termine per aderire alla sanatoria delle criptovalute e criptoattività detenute alla data del 31/12/2021 ed ai redditi derivanti dalle suddette criptoattività conseguiti e mai dichiarati.
Approfondisci qui l’argomento: “Regolarizzazione cripto attività e cripto valute entro il 30 novembre 2023”
UNI-EMENS
Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativi al mese precedente.
Rinnovo contratti di locazione – Imposta di registro
Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese. Per il versamento si utilizza il modello F24.
Redazione
Giovedì 2 novembre 2023