L’Agenzia delle Entrate ha fornito istruzioni in ordine agli interventi per il superamento e l'eliminazione di barriere architettoniche introdotti dalla legge di Bilancio 2022.
Bonus barriere architettoniche: il quesito
La Società, pone un quesito all’Agenzia delle Entrate in base al tenore letterale dell'articolo 119-ter del decreto legge 34/2020 e ss.mm.i., cd. decreto Rilancio e stante l'assenza di qualsiasi richiamo all'articolo 16-bis, del DPR 917/86, ritiene che l'agevolazione di cui intende fruire, possa riguardare sia i soggetti IRPEF che i soggetti IRES e che, di conseguenza, il credito generato dagli interventi possa essere ceduto ai sensi e per gli effetti dell'articolo 121 del decreto Rilancio.
A conferma di questa interpretazione la società richiama il contenuto del quadro RS del Modello Redditi SC 2022, nel quale è stato previsto un nuovo prospetto per il calcolo della detrazione per le "Spese per interventi finalizzati al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche" di cui all'articolo 119-ter in argomento (righi da RS521 a RS523).
Cosa prevede la legge di Bilancio 2022
Il comma 42, dell’articolo 1 della legge 234 del 30 dicembre 2022, cd. legge di Bilancio 2022, introduce una detrazione per le spese sostenute per interventi finalizzati al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche.
La norma prevede, altresì, che a tale agevolazione è applicabile la disciplina in materia di opzione per la cessione o per lo sconto in luogo delle detrazioni fiscali.
In particolare la norma, lettera a), introducendo il nu