Apprendistato di primo livello, fruizione dello sgravio totale dei contributi

di Antonella Madia

Pubblicato il 31 ottobre 2022

La Legge di Bilancio 2022 dà la possibilità ai datori di lavoro che abbiano alle proprie dipendenze un numero di dipendenti uguale o inferiore a 9 di accedere all'apprendistato di primo livello usufruendo al contempo di uno sgravio totale dai contributi da versare per ben 36 mesi.
Vediamo in quali circostanze è ammesso.

Sgravio totale per assumere apprendisti

apprendistato primo livallo sgravio contributiA seguito della Circolare del Ministero del Lavoro n. 12/2022 che ha approfondito alcuni aspetti da tenere a mente nell'attivazione e nello svolgimento dell'apprendistato di primo livello, l’Istituto Previdenziale ha fornito istruzioni operative e contabili relativamente allo sgravio contributivo per le assunzioni con contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, detto anche in maniera più breve “apprendistato di primo livello”.

Infatti, l'articolo 1, comma 645, della Legge 30 dicembre 2021 n. 234 (Legge di Bilancio 2022), ha disposto che per i contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, che siano stati stipulati nel 2022, è riconosciuto ai datori di lavoro uno