Più conferme che novità nella circolare relativa agli ISA

Nel documento di prassi, l’Agenzia Entrate riepiloga le novità riguardanti l’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) per l’anno d’imposta 2021.
L’elemento distintivo è la sostanziale continuità con quanto avvenuto nel passato.

novità isa 25 maggio“La vera semplificazione sarebbe un anno senza novità” è probabilmente il detto più saggio in ambito fiscale.

Per quanto riguarda gli ISA della stagione dichiarativa alle porte, questo auspicio si è, anche se con un po’ di buona volontà per lo scossone provocato dalla pandemia, realmente concretizzato.

 

ISA anno 2021: le recenti novità

Nella circolare n. 18/E del 25 maggio 2022, riepilogativa delle novità riguardanti l’applicazione degli indici per il periodo d’imposta precedente, si nota infatti una sostanziale continuità con quanto avvenuto nel passato.

In tal senso, la crisi economica e dei mercati conseguente all’emergenza sanitaria ha portato a prevedere per l’annualità 2021 alcune ipotesi di esclusione dell’applicabilità (si veda articolo dal titolo “Cause di esclusione ISA con sorpresa per l’anno 2021”).

Nel documento di prassi troviamo quindi una rassegna sistematizzata di tutti gli elementi relativi agli indici sintetici di affidabilità fiscale, disciplinati nei mesi passati con decreti ministeriali, provvedimenti, istruzioni alla modulistica dichiarativa.

In merito agli interventi straordinari per tenere conto degli effetti del Covid, la circolare, illustra le nuove cause di esclusione introdotte con i decreti ministeriali del 21 marzo e del 29 aprile 2022 e gli interventi per effettuare la revisione straordinaria di tutti gli Isa in applicazione per il periodo d’imposta 2021.

 

La compilazione del Modello ISA: il software Il tuo ISA 2022

Nella parte dedicata all’adempimento dichiarativo, l’Agenzia evidenzia gli elementi più salienti nei modelli Isa, nelle cc.dd. variabili “precalcolate”, e infine nel software di calcolo “Il tuo Isa 2022”.

In particolare, la circolare conferma che:

  • nei modelli, per le attività professionali, è presente il quadro H che fa diretto rimando al quadro RE di Redditi;
     
  • coloro che non applicano gli Isa ma sono comunque tenuti alla compilazione del relativo modello, possono esimersi dalla consultazione ed acquisizione delle “precalcolate”;
     
  • attraverso una specifica funzionalità di vera e propria precompilazione del software (già introdotta lo scorso anno) è possibile importare i dati contabili direttamente da Redditionline riducendo così sensibilmente l’onere compilativo a carico dei contribuenti.

Infine, una parte riguarda il regime premiale, sul quale si rinvia in toto alle indicazioni contenute nel provvedimento del 27 aprile 2022, con cui sono state individuate le condizioni (invariate rispetto all’anno di imposta precedente) in presenza delle quali vengono riconosciuti i benefici premiali previsti per il periodo d’imposta 2021.

Insomma, se si parla di novità per il modello Redditi, queste non sono sicuramente relative al modello ISA.

 

Se deisideri approfondire ancora, Ti suggeriamo:

E’ disponibile il software “Il tuo ISA”

Istruzioni ISA e individuazione dei criteri di accesso al regime premiale per il 2021

ISA: punteggio insufficiente e campo annotazioni

 

A cura di Danilo Sciuto

Venerdì 27 maggio 2022