Superato il divieto di ravvedimento per la dichiarazione fraudolenta

di Gianfranco Antico

Pubblicato il 13 aprile 2022

E' possibile ravvedere una dichiarazione fraudolenta? Quali benefici, anche penali, si ottengono tramite il ravvedimento?

Reato di dichiarazione fraudolenta: il tempestivo pagamento può estinguere il reato

dichiarazione fraudolenta ravvedimentoCome è noto, nel corso dell’esame in sede referente del D.L. n. 124/2019, poi conv. con modif. in L. n. 157/2019, è stato modificato l’art. 13 del D.Lgs. n. 74 del 2000, norma che consente la non punibilità di alcuni reati tributari a fronte del tempestivo pagamento del debito tributario. Il provvedimento interviene sul comma 2 per aggiungere – tra i reati estinguibili - anche il reato di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti (articolo 2, del D.Lgs. n. 74/2000[1]) e il reato di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici (articolo 3 del D.Lgs. n. 74/2000[2]).

reato di dichiarazione fraudolenta

 

Il superamento del divieto di ravvedimento per la dichiarazione fraudolenta

Nel corso di Telefisco 2020 le Entrate, modificando la propria precedete posizione[3], hanno ritenuto che:

“l’interpretazione del quadro normativo vigente debba tenere conto anche della novella in commento, ammettendosi di conseguenza – anche con specifico riferimento alle fattispecie astrattamente sussumibili nelle previsioni delittuose in esame – la facoltà del ravvedimento operoso”,

ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 472/1997.

Precisa l’Amministrazione finanziaria che:

“dal perfezionamento in ambito amministrativo di detto istituto possa ritenersi discendere la causa di non punibilità esclusivamente al ricorrere delle circostanze puntualmente dettagliate nell’art. 13 comma 2 del d.lgs. n. 74/2000, in particolare per quanto riguarda la formale conoscenza dell’avvio di attività di controllo ovvero di procedimenti penali”.

 

Cause di non punibilità: il parere del Fisco

Sempre nel corso di Telefisco 2020 le Ent