Disoccupazione agricola: si somma anche la CIGD

di Antonella Madia

Pubblicato il 17 maggio 2021

Il Decreto Legge Cura Italia inserisce una norma secondo la quale anche i periodi di cassa integrazione in deroga fruiti vengono ritenuti validi al fine del computo dell’indennità di disoccupazione agricola spettante; in considerazione di ciò l’Istituto Previdenziale approfondisce l’argomento fornendo istruzioni di dettaglio, soprattutto con riguardo alla differente casistica che può riguardare OTI e OTD.

Disoccupazione agricola: premessa

disoccupazione agricola cigdA seguito delle misure di sostegno adottate nel corso del tempo al fine di affrontare l'emergenza Covid-19, l’Istituto Previdenziale ha emesso una nuova Circolare che si occupa dell'indennità di disoccupazione agricola per l'anno 2020 allo scopo di fornire istruzioni per la valorizzazione dei trattamenti di integrazione salariale in deroga per i lavoratori di tale settore a seguito dell'emergenza epidemiologica.

 

NdR: Potrebbe interessarti anche...Trattamenti di integrazione salariale estesi con il Decreto Sostegni

 

CIGD equiparata al lavoro per la disoccupazione agricola

La Circolare INPS n. 69 del 23 aprile 2021 illustra le modalità di liquidazione dell'indennità di disoccupazione agricola riguardante l'anno 2020 in applicazione delle disposizioni di cui al Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18, art. 22, convertito con modificazioni con la Legge n. 27 del 24 aprile 2020.

Infatti, la norma in argomento, nel disciplinare il trattamento di integrazione salariale in