Lotteria degli scontrini: alcuni chiarimenti sui biglietti virtuali

Un estratto dall’ebook Guida pratica alla Lotteria degli scontrini: cerchiamo di fare chiarezza su alcune questioni relative ai c.d. biglietti virtuali, che saranno prodotti a partire dal 1° gennaio 2021, nell’ambito della ormai nota Lotteria e che consentiranno ai consumatori di partecipare alle estrazioni di premi settimanali, mensili ed annuali.

Lotteria degli scontrini: i biglietti virtuali

L’esercente è tenuto a trasmettere i dati relativi ai tuoi scontrini entro la fine della giornata di emissione o, in caso di impedimenti tecnici, comunque non oltre 12 giorni dall’emissione.

biglietti virtuali e lotteria degli scontriniSe l’esercente tarda a trasmettere i tuoi scontrini, si parteciperà alle prime estrazioni mensili effettuate dopo l’inoltro degli scontrini; per le estrazioni si prenderà difatti a riferimento il giorno in cui il tuo scontrino verrà acquisito alla banca dati della lotteria degli scontrini e non la data di emissione dello scontrino.

(Dello stesso autore e sullo stesso argomento ti invitiamo a leggere:

✔Lotteria degli scontrini: avvio slittato dall’1 gennaio 2021 all’1 febbraio 2021″

✔ “La lotteria degli scontrini e il codice della lotteria”)

 

Biglietto virtuale?

Alla lotteria si partecipa gratuitamente, senza comprare alcun biglietto vero e proprio, con i biglietti virtuali prodotti dai tuoi acquisti.

Ogni volta che si acquista un bene o un servizio di importo pari o superiore a 1 euro, prima dell’emissione dello scontrino bisogna chiedere all’esercente di associare allo stesso il codice lotteria: gli scontrini, se corredati del codice lotteria e trasmessi all’Amministrazione finanziaria, si trasformano automaticamente in “biglietti virtuali”, vale a dire in biglietti non di carta, ma comunque esistenti e memorizzati nella banca dati creata per la lotteria.

 

Quanti biglietti virtuali ottengo per la mia spesa?

Ogni scontrino associato al tuo codice lotteria ti farà ottenere un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro; 10 scontrini possono quindi farti ottenere fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via.

Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale.

Se vuoi approfondire ancora l’argomento puoi leggere:

“La lotteria degli scontrini e il codice della lotteria”

“Lotteria degli scontrini: occorre adeguare i propri registratori di cassa telematici”

“La lotteria degli scontrini: dalla Manovra fiscale 2020 le ultime disposizioni”

 

A cura di Cinzia De Stefanis

Sabato 19 dicembre 2020