Le scadenze fiscali di Agosto 2020

Inizia il mese più caldo dell’Estate, che ci porta verso la data torrida del 20 agosto, entro cui andranno versate le imposte relative al Modello Redditi 2020 (ricordiamo che non è arrivata ulteriore proroga per l’emergenza post Coronavirus nonostante le ripetute richieste). Sono anche altre le scadenze fiscali del mese: illustriamo le principali date da ricordare…

scadenze fiscali agosto 2020Le principali Scadenze Fiscali di Agosto 2020

Nota: gli adempimenti fiscali e previdenziali scadenti di sabato o di giorno festivo sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo.

 

1 Agosto

CONTENZIOSO

Inizia la sospensione feriale dei termini: fino al 31 agosto prossimo sono sospesi i termini processuali, ad esempio quelli per presentare un ricorso alle Commissioni Tributarie; fanno eccezione le sospensive.

Consulta anche il nostro articolo di Valeria Nicoletti di venerdì 31 luglio, “Sospensione feriale dei termini processuali nell’anno del Covid19”.

 

13 Agosto

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

Scade il Termine per la richiesta del Contributo a Fondo Perduto post emergenza CoronaVirus previsto dal Decreto Rilancio

Leggi qui i nostri approfondimenti in tema di Contributo a Fondo Perduto.

 

20 Agosto

Nota: ricordiamo che gli adempimenti fiscali e i versamenti da fare con il modello F24 in scadenza dal 1° al 20 agosto possono essere eseguiti fino al 20 agosto senza maggiorazioni (articolo 3-quater DL 16/2012).

 

MODELLO REDDITI 2020 E ADEMPIMENTI COLLEGATI

Per i contribuenti titolari di reddito d’impresa e di lavoro autonomo, soggetti ISA, scade il termine per il versamento delle imposte (IRPEF, IRES, IRAP) con la maggiorazione dello 0,4%.

Consulta anche i nostri articoli sul Modello Redditi 2020.

 

DIRITTO ANNUALE CCIAA

Per le imprese che versano le imposte avvalendosi della maggiorazione dello 0.4% scade il termine per il versamento del diritto annuale sempre maggiorato dello 0,4%.

 

RATEIZZAZIONE DELLE SOMME A DEBITO REDDITI 2019

Per i contribuenti titolari di reddito d’impresa e di lavoro autonomo che hanno optato per la rateizzazione e già versato la prima rata, scade il termine per il versamento della rata.

 

IVA – SOGGETTI TRIMESTRALI – 2° TRIMESTRE 2020

Versamento dell’IVA a debito del 2° trimestre dell’anno da parte dei contribuenti trimestrali, con l’utilizzo del mod. F24 – codice tributo 6032.

 

IVA – SOGGETTI MENSILI – LUGLIO 2020

Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6007 (versamento Iva mensile – luglio), da parte dei contribuenti Iva mensili.

 

INPS – CONTRIBUTI ARTIGIANI E COMMERCIANTI

Pagamento della seconda rata (fissa), relativa al trimestre aprile – maggio – giugno, calcolata sul reddito minimale, mediante utilizzo del mod. F24.

 

RITENUTE ALLA FONTE

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.

 

INPS – CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE

Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del mod. F24.

 

INPS – CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA

Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese. Per il versamento si utilizza il mod. F24.

 

INAIL AUTOLIQUIDAZIONE

Scadenza della terza rata 2020.

 

25 Agosto

INTRASTAT – MENSILI – LUGLIO 2020

Scade il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese di Luglio.

 

31 Agosto  

RATEIZZAZIONE DELLE SOMME A DEBITO REDDITI 2020

Per i contribuenti non titolari di reddito d’impresa e di lavoro autonomo e non soggetti ISA, che hanno optato per la rateizzazione, scade il termine per il versamento della rata.

Consulta anche i nostri articoli sul Modello Redditi 2020.

 

UNI-EMENS

Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativi al mese precedente.

 

RINNOVO CONTRATTI DI LOCAZIONE – IMPOSTA DI REGISTRO

Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese.

 

 

Commercialista Telematico

Sabato 1 agosto 2020