DURC validi fino a ottobre, ma con eccezioni

di Antonella Madia

Pubblicato il 6 agosto 2020



L’eliminazione del comma 1, art. 81 del Decreto Rilancio ad opera della L. n. 77/2020 ha comportato un effettivo slittamento della validità dei DURC fino al 29 ottobre 2020.
Resta però una problematica derivante dal Decreto Semplificazioni che è bene analizzare in quanto reca una importante eccezione alla proroga della validità del documento unico di regolarità contributiva.

Validità dei DURC fino a ottobre: premessa

durc validi fino a ottobreContinua con ulteriori novità la vicenda dei DURC in scadenza a seguito delle proroghe, modifiche e integrazioni apportate con la serie di Decreti emanati durante l’emergenza sanitaria Covid-19.

A seguito della conversione del D.L. n. 34 del 19 maggio 2020, avvenuta con la L. n. 77 del 17 luglio 2020 si rinvengono infatti novità per quanto riguarda la gestione della scadenza del documento unico di regolarità contributiva.

Vediamo meglio gli ultimi cambiamenti.

(Per approfondire..."Dietrofront per i DURC in scadenza: validi fino al 15 giugno")

 

DURC: l’excursus normativo

Prima di entrare nel vivo del tema è opportuno fare un breve riepilogo di come è stata modificata la normativa relativamente alla scadenza del DURC.

Bisogna infatti segnalare come in un primo momento la previsione inserita all'interno del comma 1, articolo 81, del Decreto Legge n. 34/2020, prevedesse una modifica al Decreto Legge n. 18/2020 (e precis