Trasformazione in società unipersonale: come si deposita la pratica? Risposta al volo

Come avviene il deposito presso il Registro delle Imprese della pratica di trasformazione di società in società unipersonale? Deve essere fatto dal Notaio o può essere fatto anche da altri professionisti? Risponde il Dott. Luca Bianchi.

Risposte del Commercialista Telematico

 

La pratica camerale di segnalazione di società unipersonale può essere trasmessa rispetto all’atto di compravendita delle quote sociali.

segnalazione al registro delle imprese di trasformazione in società unipersonaleIn base all’articolo 2470 del codice civile, i soggetti che devono iscrivere tale fatto presso il Registro delle Imprese sono gli amministratori oppure il socio unico.

Ovviamente tali soggetti possono avvalersi di un intermediario abilitato/professionista incaricato.

Il termine per segnalare che la società è a socio unico è di 30 giorni dalla variazione della compagine sociale.

In caso di utilizzo del programma Fedra vanno compilati: modello S2 con intercalare P.

L’utilizzo di piattaforme (ad esempio Starweb) prevede delle modalità guidate nella gestione della pratica.

Per tale pratica non sono previsti allegati, tuttavia si consiglia di verificare che il Registro Imprese abbia già aggiornato l’elenco soci prima di procedere.

Si consiglia sempre di verificare presso la singola Camera di Commercio competente eventuali richieste particolari.

Ricordiamo che (ai sensi dell’articolo 2250 codice civile comma 4) è obbligatorio indicare negli atti e nella corrispondenza societaria il fatto che la società abbia un unico socio.

icona mano che indica

Nota: se l’indicazione di “Società Unipersonale” viene inserita nella denominazione sociale, tale atto deve essere iscritto tramite notaio, in quanto si tratta di una modifica dello Statuto sociale.

 

 

Risposta di Luca Bianchi

Sabato 20 Luglio 2019

 

Risposte al volo di Commercialista Telematico

Le “risposte al volo” del Commercialista Telematico nascono dal nostro forum e dal nostro gruppo Facebook “Commercialista Telematico: la Comunità”: sono risposte veloci e pratiche ai dubbi dei nostri lettori.

Chiedi una risposta al tuo quesito

Se qualcosa continua a non essere chiaro, su questo ed altri argomenti, il team di Commercialista Telematico è a Tua disposizione: per la risposta ai tuoi quesiti contatta i nostri esperti cliccando qui >

Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it