Pagelle ISA: sotto il 6 scatta l’accertamento? – Risposte al volo

di Danilo Sciuto

Pubblicato il 26 giugno 2019



Quando il valore ricavato dagli ISA per la propria attività economica risulta inferiore al 6, scatta automaticamente l'accertamento da parte dell'Amministrazione finanziaria?

Pagelle ISA: la domanda

Buongiorno, ho letto che nel caso in cui un contribuente ottenga un punteggio inferiore a 6, e non si adegui, subirà un accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate. Mi confermate che è davvero così?

 

Pagella ISA sotto il 6, scatta l'accertamento? La risposta dell'esperto

L’ottenimento di un punteggio inferiore a 6 non significherà un automatico inserimento nelle liste selettive.

L’Agenzia delle Entrate, infatti, dovrà utilizzare i dati emergenti dagli Isa unitamente a quelli che si ricavano dalle altre informazioni presenti nell’apposita sezione dell’anagrafe tributaria.

Solo se congiuntamente i dati presenti andranno nella medesima direzione (di presunta evasione), allora il contribuente rischierà di essere sorteggiato al fine dell’attività di controllo.

Si dissente dunque da quanto Lei ha letto, e si conferma che l’ottenimento di un punteggio inferiore a 6 non è sufficiente, ex se, a legittimare un avviso di accertamento.

 

A cura di Danilo Sciuto

Mercoledì 26 Giugno 2019

 

[caption id="attachment_149828" align="alignleft" width="300"]I nuovi ISA 2019, ebook E-BOOK I NUOVI ISA 2019, LEGGI IL SOMMARIO >[/caption]

 

SCOPRI IL NOSTRO PRATICO E-BOOK SUGLI ISA: ECONOMICO MA COMPLETO >

***

Le "risposte al volo" del Commercialista Telematico nascono dal nostro forum (clicca qui per partecipare) e dal nostro gruppo Facebook "Commercialista Telematico: la Comunità": sono risposte veloci e pratiche ai dubbi dei nostri lettori.

***

Se qualcosa continua a non essere chiaro, su questo ed altri argomenti, il team di CommercialistaTelematico è a Tua disposizione: per la risposta ai tuoi quesiti contatta i nostri esperti cliccando qui >