Pagelle ISA: sotto il 6 scatta l'accertamento? - Risposte al volo

Quando il valore ricavato dagli ISA per la propria attività economica risulta inferiore al 6, scatta automaticamente l’accertamento da parte dell’Amministrazione finanziaria?

Pagelle ISA: la domanda

Buongiorno, ho letto che nel caso in cui un contribuente ottenga un punteggio inferiore a 6, e non si adegui, subirà un accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate. Mi confermate che è davvero così?

 

Pagella ISA sotto il 6, scatta l’accertamento? La risposta dell’esperto

L’ottenimento di un punteggio inferiore a 6 non significherà un automatico inserimento nelle liste selettive.

L’Agenzia delle Entrate, infatti, dovrà utilizzare i dati emergenti dagli Isa unitamente a quelli che si ricavano dalle altre informazioni presenti nell’apposita sezione dell’anagrafe tributaria.

Solo se congiuntamente i dati presenti andranno nella medesima direzione (di presunta evasione), allora il contribuente rischierà di essere sorteggiato al fine dell’attività di controllo.

Si dissente dunque da quanto Lei ha letto, e si conferma che l’ottenimento di un punteggio inferiore a 6 non è sufficiente, ex se, a legittimare un avviso di accertamento.

 

A cura di Danilo Sciuto

Mercoledì 26 Giugno 2019

 

 

SCOPRI IL NOSTRO PRATICO E-BOOK SUGLI ISA: ECONOMICO MA COMPLETO >

***

Le “risposte al volo” del Commercialista Telematico nascono dal nostro forum (clicca qui per partecipare) e dal nostro gruppo Facebook “Commercialista Telematico: la Comunità”: sono risposte veloci e pratiche ai dubbi dei nostri lettori.

***

Se qualcosa continua a non essere chiaro, su questo ed altri argomenti, il team di CommercialistaTelematico è a Tua disposizione: per la risposta ai tuoi quesiti contatta i nostri esperti cliccando qui >

Condividi:
Maggioli ADV
Gruppo Maggioli
www.maggioli.it
Per la tua pubblicità sui nostri Media:
maggioliadv@maggioli.it www.maggioliadv.it