le Associazioni sportive dilettantistiche sono soggetti ad una specifica disciplina tributaria, non sempre ben conosciuta dagli operatori; in questa prima parte dell'approfondimento puntiamo il mouse sulle fonti normative della fiscalità delle ASD, regime fiscale agevolato (Legge 398/1991) e requisiti per l'accesso a tale regime

Le associazioni sportive dilettantistiche sono destinatarie di una particolare disciplina tributaria, che può essere sintetizzata in questo percorso normativo:
- Legge 16 dicembre 1991, n. 398
- La l. n. 398/1991, nella sua originaria stesura, ha stabilito una disciplina tributaria specifica per le associazioni sportive dilettantistiche, non aventi scopo di lucro, e le relative sezioni.
La predetta normativa ha subito, nel tempo, dei successivi interventi legislativi, che ne hanno modificato, parzialmente, il contenuto.
La normativa così delineata stabilisce che le agevolazioni formali e sostanziali si applicano alle associazioni sportive dilettantistiche – e alle relative sezioni – aventi le seguenti caratteristiche...
(Questo articolo - che trovi nel PDF) è estratto dal
Manuale Operativo delle Associazioni edito da Maggioli Editore
Continua a leggere nel PDF: --->
Copyright © 2023 - Riproduzione riservata Commercialista Telematico s.r.l