Professionisti, la registrazione riepilogativa va bene anche per le dirette

di Cinzia Bondì

Pubblicato il 21 agosto 2012

le regole per registrare cumulativamente le fatture di importo inferiore ad euro 300, in modo conforme alle disposizioni di legge

L’Agenzia delle entrate con la risoluzione 80/E del 24 luglio scorso ha fornito chiarimenti riguardo all’interpretazione dell’art.6 del d.p.r. 695/1996.

 

La norma

L’art.6 del d.p.r. 695/1996 prevede la possibilità di registrare in un documento riepilogativo mensile le fatture - sia di vendita che di acquisto - di importo non superiore a 300 euro (Importo elevato dal DL del 13/05/2011 n. 70, articolo 7 da euro 154,90 a euro 300,0) ciascuna.

Pertanto, allo stato, i soggetti passivi IVA hanno la possibilità di registrare le fatture attive e/o passive, se di importo inferiore a Euro 300,00, attraverso un documento riepilogativo nel quale devono essere indicati:

  1. i numeri delle fatture cui si riferisce;

  2. l’ammontare complessivo imponibile delle operazioni;

  3. l’ammontare dell’imposta distinto per aliquota applicata.

 

Il quesito

Uno studio professionale interpella l’Amministrazione Finanziaria sulla compatibilità dell’annotazione delle fatture effettuata ai sensi del citato articolo 6 con la corretta registrazione degli incassi e dei pagamenti ai fini della determinazione del reddito professionale.

In sostanza, il contribuente - non avendo optato per la tenuta della contabilità ordinaria - ritiene sicuramente sussitente tale compatibilità, in particolare con riferimento alla registrazione dell’attivo, ed evidenzia che ciascuna fattura nel documento riepilogativo sarebbe indicata riportando numero, data, imponibile, contributo integrativo e Iva e che l'eventuale mancato incasso di una fattura emessa sarebbe comunque rilevabile dal registro Iva tramite un’apposita annotazione nella relativa sezione “mancati incassi e pagamenti”.

 

Il parere dell’Agenzia delle entrate.

L’assunto proposto dal contribuente è pienamente condiviso dall’Amministrazione Finan