Contributi alle ONG – Associazioni Non Governative: si possono detrarre?

I contributi alle ONG si possono detrarre? Il contribuente può scegliere tra la deduzione dal reddito complessivo e la detrazione del 19%.

I contributi alle ONG sono le donazioni, oblazioni, e contributi in genere per i paesi in via di sviluppo, per la fame nel mondo, erogati a favore delle associazioni non governative (ONG) riconosciute idonee, ai sensi dell’art. 28, della legge 26 febbraio 1987, n. 49, che operano nel campo della cooperazione con i Paesi in via di sviluppo, e tali somme sono deducibili nella misura del 2% del reddito complessivo.

I contribuenti interessati devono conservare le ricevute di versamento in conto corrente postale, le quietanze liberatorie e le ricevute dei bonifici bancari relativi alle somme erogate.

La deducibilità di tali oneri è subordinata alla condizione che per i medesimi contributi il soggetto erogante non usufruisca della detrazione d’imposta relativa alle erogazioni liberali a favore delle Onlus.

Pertanto, il contribuente, nel caso di contributo erogato alla ONG, ha facoltà di scegliere il beneficio dalla deduzione dal reddito complessivo dell’onere sostenuto, ovvero il riconoscimento della detrazione nella misura del 19%.

 

 

Riferimenti normativi:

• art. 10 T.U.n.917/86.

 

Leggi anche:
Erogazioni liberali di persone fisiche e imprese destinate a ONLUS e ETS: agevolazioni fiscali (2020)
Detrazioni per liberalità a favore delle ONLUS (2014)
Se l’imprenditore dona per beneficienza…Deducibilità delle erogazioni liberali dal reddito d’impresa (2013)

 

 

Settembre 2010

Scarica il documento