Proseguiamo l’approfondimento sulle FAQ relative al Concordato Preventivo Biennale. Dopo aver affrontato nella prima parte i debiti tributari scaduti e le dichiarazioni integrative, in questa seconda parte ci concentriamo sulle operazioni straordinarie che possono impedire l’accesso al concordato: quali sono le operazioni straordinarie che impediscono l’accesso al CPB? cosa accade in caso di decesso di socio di SNC? e in caso di modifiche all’impresa familiare?
Proseguiamo nell’esplorazione delle FAQ sul Concordato Preventivo Biennale; se nella prima parte ci siamo occupati di debiti tributari scaduti superiori a 5.000 euro, delle dichiarazioni integrative degli anni precedenti e del caso dei nuovi contribuenti che hanno avviato attività nel 2022, in questa seconda puntata esploriamo alcuni quesiti sulle operazioni straordinarie che fanno perdere il diritto all’adesione.
FAQ operazioni straordinarie nei periodi di concordato preventivo biennale
Trasformazione progressiva nel 2024
Se una società è stata interessata da una trasformazione progressiva (da snc in srl) nel corso del 2024, può accedere al concordato preventivo biennale?
Il D.Lgs n. 13/2024 non prevede la trasformazione quale operazione straordinaria che impedisce l’accesso al concordato preventivo biennale, limitandosi a prevedere solo le operazioni di fusione, scissione e conferimento.
Nella circolare n. 18/E/2024 l’Agenzia delle entrate ha esteso l’impedimento anche all’operazione di cessione d’azienda o di ramo d’azienda sul presupposto che, con la predetta operazione, vengono a realizzarsi modifiche sostanziali nella soggettività dell’impresa.
Peraltro, diversamente da quanto avveniva con gli studi di settore, nella disciplina degli ISA l’operazione di trasformazione pro