Con un nuovo regolamento adottato a settembre 2024, il Ministero del Lavoro ha definito le modalità per richiedere la “patente a crediti” destinata alle imprese e ai lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili. Questa patente è pensata per garantire un maggior controllo e sicurezza sul lavoro, e le nuove regole sono entrate in vigore dal 1° ottobre 2024. Istruzioni operative per l’implementazione della “patente a crediti”.
Definita la norma con la quale si dà attuazione alla disciplina della patente a punti per i cantieri temporanei o mobili: la novità entra in vigore il 1° ottobre per effetto del decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 18 settembre 2024, recante “Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili”.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con Circolare 23 settembre 2024, fornisce le istruzioni per la patente a crediti per i cantieri ricordando che sino al 31 ottobre 2024 si potrà inviare una Pec per certificare il possesso dei requisiti, perfezionando, entro la stessa data, il rilascio della patente attraverso il portale che sarà operativo dal 1° ottobre 2024.
Patente a punti nel settore edile: cosa prevede la normativa di riferimento
Il decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante «Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)», convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 2024, n. 56, all’articolo 29, rubricato «Disposizioni in materia di prevenzione e contrasto del lavoro irregolare» ha introdotto modifiche all’articolo 27, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante la disciplina sul «Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti».
La novità inserisce mediante una riformulazione integrale dell’articolo 27, del citato D.Lgs. n. 81 del 2008, e successive modificazioni, la previsione del rinvio a una disciplina regolamentare per la definizione di un sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi, relativo ad alcuni settori, con l’introduzione, in via diretta legislativa e con decorrenza dal 1° ottobre 2024, dell’obbligo di possesso di una patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili; la cd. patente a punti.
Sono esclusi dall’obbligo⇓ |
|
|